Il figlio di Gabriel García Márquez, il famoso scrittore colombiano noto come Gabo, ha annunciato l’uscita del nuovo libro postumo del padre intitolato “En agosto nos vemos” o in italiano “Ci vediamo in agosto”. Il romanzo sarà in vendita a partire da domani, pubblicato da Mondadori.
I figli di Gabo, Gonzalo e Rodrigo García Barcha, hanno dichiarato di essere pronti ad attendere il giudizio dei lettori su questa pubblicazione. Gonzalo ha affermato che, indipendentemente dal verdetto, si sente più tranquillo sapendo che l’opera non è stata lasciata dispersa e che prima o poi sarebbe comunque uscita. Inoltre, i figli hanno sottolineato che il libro era già disponibile per la lettura all’Università del Texas ad Austin, ma non sembrava giusto limitare l’accesso solo agli studiosi disposti ad andare lì.
Secondo i figli, “En agosto nos vemos” rappresenta l’essenza più straordinaria del lavoro di Gabo, includendo la sua capacità di inventare storie, la poesia del linguaggio, la narrazione coinvolgente e la sua comprensione dell’essere umano e delle sue esperienze, soprattutto in amore. Questi sono temi che hanno caratterizzato tutta la sua opera.
Durante la presentazione a Madrid, è stato sottolineato che questo libro è il risultato dell’ultimo sforzo dell’autore di “Cent’anni di solitudine” per continuare a creare, nonostante le difficoltà. Gonzalo ha dichiarato che nel libro non è stato aggiunto nulla che non fosse presente negli originali lasciati da Gabo per questo romanzo. Rodrigo ha ipotizzato che quando Gabo affermò che considerava il libro “non pubblicabile”, potrebbe aver già perso la capacità di giudicare se fosse idoneo per la pubblicazione o meno.
L’uscita di “En agosto nos vemos” è un evento molto atteso dai fan di Gabo e dagli amanti della letteratura in generale. Il romanzo promette di offrire una nuova prospettiva sul talento e l’eredità di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo.