Storie affascinanti dalla collezione Olivetti alla design week

Una mostra che celebra la storia e l’innovazione dell’azienda Olivetti è stata inaugurata in occasione della Milano Design Week. L’esposizione, intitolata ‘Olivetti. Storie da una collezione’, è ospitata presso Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, nel Milanese, e sarà aperta al pubblico fino al 2 giugno.

Il volume ‘Olivetti. Storie da una collezione’, pubblicato a gennaio da Ronzani Editore, ha ispirato questa mostra unica nel suo genere. Il libro, che fa parte della collana Arti e design curata da Fiorella Bulegato, ha ricevuto il patrocinio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e di Tipoteca Italiana. La mostra è stata allestita dal M•IA Studio di Cristina Barbiani ed Elisabetta Facchinetti.

Al centro dell’esposizione ci sono i protagonisti del volume, tra cui il libro ’25 anni di Olivetti’ del 1933, che rappresenta il primo esempio italiano di grafica aziendale all’avanguardia. Questo libro, con una copertina realizzata dal famoso designer Bruno Munari, è un vero gioiello per gli appassionati del settore. Un altro oggetto d’interesse è il fascicolo che analizza le questioni urbanistiche legate alla casa operaia, un argomento molto attuale anche oggi.

Tra le curiosità presenti nella mostra c’è anche una rarissima brochure intitolata ‘Storia della scrittura’, in cui il poeta Leonardo Sinisgalli commenta la scrittura a macchina come un’opera mitologica. Questo volume del 1939 è un esempio di come Olivetti abbia sempre cercato di integrare l’arte e la creatività nei suoi prodotti. Un altro pezzo unico è la brochure intitolata ‘Lettera allo studente’, che promuoveva l’acquisto a rate di una Lettera 22, una delle macchine da scrivere più famose dell’azienda. In omaggio all’acquisto, Olivetti offriva libri o abbonamenti a riviste.

Un’altra chicca della mostra è il catalogo dei prodotti del 1958, che ha una prefazione firmata dal celebre architetto Richard Neutra. Sorprendentemente, al posto di un compenso economico, Neutra ha chiesto una Lettera 22 come forma di pagamento. Questo dettaglio svela l’ammirazione e l’apprezzamento che i professionisti del settore avevano per l’azienda Olivetti.

La mostra ‘Olivetti. Storie da una collezione’ è un’occasione unica per immergersi nella storia dell’azienda e scoprire le storie affascinanti che si celano dietro i suoi prodotti. L’eredità di Adriano Olivetti, fondatore dell’azienda, vive ancora oggi grazie alla sua visione di fare le cose bene e farlo sapere. Non perdete l’opportunità di visitare questa mostra straordinaria e scoprire l’incredibile eredità di Olivetti nell’ambito del design e dell’innovazione.

Share.