Angelina Mango, la giovane cantante lucana che ha trionfato al Festival di Sanremo 2024, si prepara a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Con il suo brano “För tristess”, che in svedese significa “La noia”, Angelina porterà sul palco dell’Eurovision una vivacissima Cumbia che promette di far ballare e divertire il pubblico.
Dopo la vittoria a Sanremo, Angelina e il suo team hanno lavorato per rieditare il testo e la musica del brano, adattandolo alla durata massima di 3 minuti richiesta dal regolamento. Ora, pronta per questa nuova avventura, la cantante si appresta a esibirsi nella città di Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio.
Il 68º Eurovision Song Contest vedrà in gara i rappresentanti di 37 paesi, tra cui l’Italia. Le 20 canzoni qualificate durante le due semifinali si uniranno alle 6 qualificate di diritto: Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e la Svezia, che è l’attuale campione in carica.
Le due semifinali, che si terranno rispettivamente il 7 e il 9 maggio, saranno trasmesse in prima serata su Rai 2, mentre la serata finale dell’11 maggio sarà trasmessa su Rai 1. Inoltre, Rai Radio 2 e il Canale 202 del Digitale terrestre offriranno il commento in simulcast delle tre serate. Per chi preferisce seguire l’evento online, sarà possibile guardare l’Eurovision Song Contest 2024 su RaiPlay.
Angelina Mango non vede l’ora di confrontarsi con artisti provenienti da tanti paesi diversi e di far conoscere la sua musica su un palco così importante. “Lo spirito con cui affronto l’esperienza che mi attende all’Eurovision è lo stesso con cui ho affrontato Sanremo: voglio divertirmi, far conoscere la mia musica e sono molto grata di poterlo fare su un palco così importante”, ha dichiarato l’artista.
La giovane cantante è pronta a lanciare la sfida alle altre nazioni e spera di riportare lo “show dei record” nel nostro Paese per la quarta volta. Tra i favoriti di quest’anno, oltre all’Italia, ci sono anche l’istriano Baby Lasagna per la Croazia, l’Ucraina, il Belgio e il Regno Unito. Francia e Spagna sono accreditate per un buon piazzamento.
L’Eurovision Song Contest è un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e godersi una serata all’insegna della musica e dello spettacolo. Sarà interessante vedere come si esibirà Angelina Mango e se riuscirà a conquistare il pubblico internazionale con la sua Cumbia travolgente. Non ci resta che aspettare il 7 maggio per tifare per lei e per l’Italia.