La Borsa europea ha registrato una leggera crescita trainata dalla performance positiva di alcuni titoli, in particolare quelli del settore delle telecomunicazioni. Milano si è distinta guidando il mercato con un aumento dello 0,5%.
L’andamento dei mercati azionari nel Vecchio Continente è stato abbastanza piatto, con Madrid che ha registrato la migliore performance salendo dello 0,8%. Amsterdam e Milano hanno seguito con un aumento dello 0,5%. Parigi e Londra sono cresciute dello 0,3%, mentre Francoforte ha segnato un modesto incremento dello 0,2%. Mosca è rimasta stabile, con il prezzo del gas che ha invertito la rotta rispetto all’apertura e ora cresce dell’1% a 27,8 euro al Megawattora. Il prezzo del petrolio si è mantenuto stabile a 78 dollari al barile.
Gli operatori di mercato sono in attesa dell’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell davanti al Congresso degli Stati Uniti, che potrebbe fornire indicazioni importanti sulla politica di riduzione dei tassi di interesse. Nel frattempo, l’euro mantiene una posizione solida nei confronti del dollaro a quota 1,08. Lo spread tra i titoli di stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) è in lieve calo a 137 punti, mentre il rendimento dei titoli di stato italiani si attesta al 3,71%.
Nel contesto della Borsa italiana, l’azienda di telecomunicazioni Tim ha registrato un aumento superiore al 2%, raggiungendo i 0,29 euro per azione. Anche Inwit ha registrato una crescita del 2%. Altri titoli che hanno registrato un aumento sono Mediobanca (+1,4%) ed Enel (+1,2%). Al contrario, Saipem ha iniziato in positivo ma ha poi ceduto l’1,5%.
Nel settore delle piccole capitalizzazioni, Fincantieri ha registrato una crescita del 4% in seguito alle notizie di una possibile trattativa con Leonardo (-0,7%) per acquisire le attività di difesa sottomarina di Wass.
In breve, nonostante un inizio piatto, la Borsa europea ha registrato una leggera crescita grazie alle buone performance di alcune aziende del settore delle telecomunicazioni. Gli investitori sono ora in attesa delle indicazioni che Jerome Powell potrebbe fornire riguardo alla politica dei tassi di interesse negli Stati Uniti. Nel complesso, l’andamento dei mercati è stato abbastanza stabile, con l’euro che mantiene una posizione solida rispetto al dollaro. In Italia, Tim ha registrato un aumento significativo, mentre Fincantieri ha visto crescere il proprio valore grazie alle notizie di una possibile acquisizione.