La notte che sconvolge la vita di due giovani: la storia di Adolfo

Un nuovo film sta per arrivare su RaiPlay e si preannuncia come un vero capolavoro cinematografico. Si tratta di “Adolfo”, il debutto alla regia della talentuosa regista messicana Sofía Auza. Il film, vincitore del prestigioso Orso di Cristallo per il Miglior Film nella sezione Generation 14plus alla Berlinale nel 2023, racconta la storia di due ragazzi, Hugo e Momo, che si incontrano per caso a una fermata dell’autobus nella peggiore o forse migliore notte della loro vita.

L’incontro tra Hugo e Momo cambierà per sempre il destino di entrambi. Hugo, che porta con sé un piccolo cactus chiamato Adolfo, ha appena perso l’autobus che avrebbe dovuto portarlo al funerale del padre, morto suicida. Determinato a passare la notte in attesa del prossimo autobus, Hugo decide di non abbandonare Adolfo, il cactus che suo padre gli ha affidato prima di togliersi la vita.

Dall’altra parte, Momo sta per andare ad una festa in maschera, la sua prima festa da “libera” dopo aver trascorso un periodo in una comunità per la riabilitazione di giovani tossicodipendenti. Nonostante le loro differenze, i due ragazzi si ritrovano ad affrontare la notte insieme, determinati a portare a termine la “missione” affidata a Hugo da suo padre: trovare una casa ad Adolfo.

Per evitare di affrontare da soli i propri problemi, Hugo e Momo decidono di vivere un’avventura insieme. Durante questa notte straordinaria, fatta di risate, lacrime, avventure, parole e silenzi, i due giovani si trovano a dover trovare una nuova casa per Adolfo, il cactus. Devono farlo prima che la notte finisca e che entrambi vadano per la loro strada.

La regista Sofía Auza ha spiegato che voleva esprimere la sensazione di trascorrere la notte con qualcuno e come questo possa cambiare il modo in cui guardiamo la vita. “A volte incontri delle persone e quel breve momento cambia il modo in cui guardi la vita. O ti aiuta a notare cose che non hai notato prima”, ha dichiarato la regista a Variety. “Volevo esprimere questa sensazione di passare la notte con qualcuno, quando magari le connessioni sono un po’ più profonde e la luce illumina solo i luoghi più importanti. Tutto il resto scompare e si possono avere queste conversazioni oneste”.

“Adolfo” ha già ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Oltre all’Orso di Cristallo alla Berlinale, il film ha vinto il Cavallo di bronzo per il Miglior Film allo Stockholm International Film Festival. Inoltre, l’attrice Rocío de la Manana è stata premiata come migliore attrice in un film messicano al Guadalajara International Film Festival.

Non resta che aspettare il 9 marzo per vedere questo straordinario film su RaiPlay e lasciarsi trasportare dalla notte che sconvolge la vita di due giovani. Una storia intensa e emozionante che ci ricorda quanto un incontro casuale possa cambiare il corso della nostra esistenza.

Share.