Luigi Piovano porta la sua magia alla Sinfonia n. 7 al Mercadante di Napoli
Il Teatro Mercadante di Napoli sarà il palcoscenico di un evento musicale straordinario domani sera, grazie all’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo diretta dal maestro Luigi Piovano. I compositori scelti per il concerto sono Beethoven e Shostakovich, promettendo un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica classica.
L’Associazione Alessandro Scarlatti, che organizza l’evento, è entusiasta di portare a Napoli una delle orchestre più prestigiose del panorama musicale internazionale. Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti, sottolinea l’importanza di questa performance, che segna il ritorno dell’orchestra in città dopo ben 52 anni. Secondo Rossi, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo si distingue per la sua eleganza, freschezza ed originalità di suono e stile.
L’ultima volta che l’orchestra si è esibita a Napoli è stata nel 1972, quando Leopold Hager la dirigeva per l’Associazione Alessandro Scarlatti al Conservatorio di San Pietro a Majella. Ora, sotto la direzione di Luigi Piovano, l’orchestra eseguirà due brani straordinari: il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per violoncello e orchestra op. 107 di Shostakovich e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Beethoven.
La Settima Sinfonia di Beethoven è considerata una delle opere più celebri del compositore di Bonn. Wagner la definì “l’apoteosi della danza”, grazie alla sua efficacia ritmica e alla grande fantasia poetica. La partitura, di portentosa perfezione formale, è nota anche al grande pubblico per il suo utilizzo in molteplici produzioni cinematografiche e televisive. Brani scelti della sinfonia sono apparsi in numerose serie TV, spot pubblicitari e ben 32 film, tra cui “X-Men: Apocalypse” del 2016.
Un film che merita una menzione speciale è “Il discorso del Re” del 2010, diretto da Tom Hooper. In una delle scene più iconiche del film, le note del “Secondo movimento” della Settima Sinfonia di Beethoven accompagnano l’annuncio commovente del Re Giorgio VI, in diretta radiofonica, dell’entrata in guerra contro la Germania nazista.
Non perdete l’occasione di assistere a questo concerto unico e toccante. L’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo diretta da Luigi Piovano vi porterà in un viaggio musicale straordinario, attraverso la bellezza e l’emozione di due capolavori della musica classica. Preparatevi ad essere affascinati dalla magia di Beethoven e Shostakovich, mentre la musica si diffonde nel magnifico Teatro Mercadante di Napoli. Un evento da non perdere per gli amanti della musica e della cultura.