Il Premio Italia Radici nel Mondo è stato presentato oggi a Roma, presso la Camera dei Deputati, e si propone di premiare i migliori racconti inediti sul tema delle radici plurime. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Torricella Peligna, in provincia di Chieti, Abruzzo, e fa parte delle attività del Maeci “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”.

Rivolto agli autori e alle autrici oriundi/oriunde italiani/italiane, così come agli italiani e alle italiane residenti all’estero, il Premio nasce dalla volontà dei due Festival John Fante ‘Il dio di mio padre’ e Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, di instaurare una collaborazione stabile e sistematica per ampliare la discussione sui temi dell’emigrazione italiana e dell’italianità.

Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario sono i creatori di questo nuovo premio letterario che vuole arricchire la discussione sulla storia migrante italiana, aprendo nuove prospettive e inaugurando una nuova stagione nei rapporti tra l’Italia, gli italiani e gli oriundi italiani sparsi in tutto il mondo.

Le radici degli italiani all’estero sono molteplici, multisituate e plurime, non legate ad un luogo o a un tempo specifico. Questo concorso letterario vuole contribuire alla narrazione di queste radici, scrivendo nuove pagine della storia migrante italiana. Le prime generazioni di emigranti italiani hanno conservato molti meccanismi generativi dell’italiano nonostante il tempo trascorso lontano dal paese, mentre le generazioni successive mostrano un interesse e una lealtà crescenti verso la lingua e la cultura delle origini, come afferma il linguista Raffaele Simoni.

Questo premio rappresenta un’opportunità per gli scrittori e le scrittrici italiani all’estero di esprimere la propria esperienza e la propria identità, offrendo una nuova prospettiva sulla storia migrante italiana. Inoltre, è un modo per valorizzare e promuovere la cultura italiana nel mondo, creando un legame tra le comunità dei restati e quelle degli spartiti.

La prima edizione del Premio Italia Radici nel Mondo si preannuncia come un’occasione unica per scoprire nuovi talenti e per immergersi nelle storie e nelle radici plurime degli italiani nel mondo. Sarà interessante vedere come gli autori e le autrici interpreteranno il tema e come daranno voce alle proprie radici attraverso i loro racconti inediti.

Questo premio letterario rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione della cultura italiana e nella promozione del dialogo tra le diverse comunità italiane sparse per il mondo. Speriamo che questa iniziativa possa contribuire a creare una maggiore consapevolezza e un senso di appartenenza tra gli italiani e gli oriundi italiani, rafforzando i legami tra le diverse generazioni e le diverse radici che tutti condividiamo.

Share.