Sette donne coraggiose hanno preso le redini di un’azienda tipografica di Città di Castello dopo la morte improvvisa del fondatore. Nadia Giorgeschi, Monica Veschi, Fiorella Podrini, Marta Scarabicchi, Roberta Volpi, Anna Rita e Tatiana Castellani, dipendenti dell’azienda Linoservice Sas, hanno dimostrato determinazione e solidarietà nel superare le difficoltà incontrate.

Dopo la scomparsa del titolare, la moglie, la nipote e le altre dipendenti si sono trovate ad affrontare una situazione difficile, ma hanno deciso di continuare con una leadership tutta al femminile. Questa storia di coraggio e determinazione è stata celebrata dal Comune di Città di Castello in occasione dell’8 marzo, con una breve cerimonia in azienda alla presenza di importanti figure locali come il presidente della sezione altotiberina di Confindustria, Raoul Ranieri, e don Giorgio Mariotti, un sacerdote impegnato sui temi sociali.

Durante la cerimonia, il sindaco Luca Secondi insieme agli assessori Michela Botteghi, Letizia Guerri e Benedetta Calagreti ha consegnato alla titolare e alle dipendenti una targa ricordo in cui si sottolineano i valori etici sia nel contesto lavorativo che sociale.

Le sette donne hanno affrontato insieme le difficoltà dopo la morte improvvisa del fondatore. Tatiana Castellani, una delle titolari, ha spiegato che tutte loro hanno frequentato l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato e sono entrate nell’azienda subito dopo la scuola, trovando un ambiente di amicizia e rispetto reciproco.

La scomparsa di Claudio Mancini, marito di Anna Rita Castellani e colonna portante dell’azienda, ha messo le sette donne di fronte a una scelta difficile: continuare o smettere. Tuttavia, con coraggio, si sono rimboccate le maniche e hanno deciso di andare avanti. Tatiana ha preso il posto dello zio e Rita l’ha affiancata nella gestione aziendale.

Poi è arrivata la pandemia da Covid-19, che ha reso tutto ancora più difficile. Ma le donne non si sono arrese, hanno continuato a lottare insieme con il sorriso e la voglia di non mollare. Nonostante le avversità, l’azienda è riuscita a resistere e a emergere anche da questo periodo difficile.

Oggi, Linoservice Sas è ancora una realtà nel settore della prestampa e stampa digitale. Le sette donne coraggiose hanno dimostrato che con determinazione e solidarietà è possibile superare ogni ostacolo. La loro storia è un esempio di forza e resilienza per tutte le donne che si trovano a gestire un’azienda o a prendere decisioni importanti nella propria vita professionale.

Share.