Asia in crisi: i mercati crollano dopo l’annuncio della Bce

Le borse asiatiche hanno registrato una seduta in ribasso, mentre l’oro ha raggiunto nuovi record e l’Europa attende il comunicato della Banca centrale europea. Tokyo è stata particolarmente colpita, con un calo dell’1,23%, mentre lo yen ha fatto un rally sul dollaro. Quest’ultimo si è dimostrato debole rispetto a tutte le altre valute, mentre i rendimenti dei titoli di Stato sono saliti ai massimi dal 2011. Il mercato sembra scommettere che la Banca centrale del Giappone chiuderà presto la stagione dei tassi di interesse negativi.

Anche Hong Kong ha subito perdite importanti, con un calo dell’1,5% durante gli scambi ancora aperti. Le borse cinesi di Shanghai e Shenzhen non sono state da meno, registrando rispettivamente una diminuzione dello 0,4% e dell’1,2%.

Questi crolli dei mercati asiatici sono stati causati dall’annuncio della Banca centrale europea, che ha gettato nel panico gli investitori. La BCE ha annunciato misure più restrittive per combattere l’inflazione, mettendo a rischio la crescita economica. Gli investitori temono che ciò possa influenzare negativamente l’economia mondiale e hanno venduto azioni e titoli di Stato, cercando rifugio nell’oro.

L’oro ha raggiunto nuovi record, con un aumento del suo prezzo a causa della sua natura rifugio. In tempi di incertezza economica, gli investitori tendono a cercare asset più sicuri, come l’oro, per proteggere i loro investimenti. Questo ha portato ad una forte domanda di oro e ad un aumento del suo valore.

Nel frattempo, l’Europa si prepara all’annuncio della BCE. Gli investitori sono in attesa di conoscere le decisioni della banca centrale e sperano che possa fornire indicazioni chiare sulla sua politica monetaria futura. Le misure restrittive annunciate potrebbero influenzare anche l’economia europea e gli investitori sono ansiosi di capire quali saranno le conseguenze.

In conclusione, i mercati asiatici hanno subito un crollo dopo l’annuncio della BCE. Tokyo ha registrato un calo dell’1,23%, mentre Hong Kong, Shanghai e Shenzhen hanno subito perdite importanti. Gli investitori hanno venduto azioni e titoli di Stato, cercando rifugio nell’oro che ha raggiunto nuovi record. L’Europa è in attesa delle decisioni della BCE e spera che possano fornire indicazioni chiare sulla politica monetaria futura. La situazione economica mondiale è incerta e gli investitori sono preoccupati per le conseguenze di queste misure restrittive.

Share.