La presenza in aula della famiglia e delle amiche della principale accusatrice di Ciro Grillo durante il processo sta attirando molta attenzione sui media. Il figlio del fondatore del M5S, Beppe Grillo, è imputato insieme a tre suoi amici per violenza sessuale di gruppo. Quattro testimoni delle parti civili verranno sentiti in tribunale a Tempio Pausania, in Sardegna, nelle prossime udienze.
L’udienza di oggi inizierà alle 11.30 per dare tempo agli avvocati e ai testimoni di arrivare dalla penisola. Durante le udienze, verranno ascoltate le testimonianze del padre della principale accusatrice, che è anche parte offesa nel processo, e di un’amica norvegese della ragazza. Quest’ultima sarà affiancata da un’interprete dall’inglese, il che potrebbe allungare i tempi della testimonianza.
La principale accusatrice ha denunciato di essere stata stuprata la notte del 16 luglio 2019 in una villetta in Costa Smeralda, in Sardegna, che era in uso alla famiglia Grillo. Solo dopo un anno, la ragazza ha scoperto che tre dei quattro ragazzi avevano girato delle immagini oscene di lei mentre dormiva quella notte. Questo ha causato un forte turbamento nella ragazza e ha contribuito alla fine dell’amicizia tra lei e la sua amica.
Durante le udienze precedenti, la principale accusatrice ha dovuto rispondere a oltre un migliaio di domande, ripercorrendo nei minimi dettagli l’evento traumatico. La sua vulnerabilità e fragilità sono state evidenziate dai suoi avvocati, che hanno richiesto che fosse protetta da un paravento durante le udienze. Inoltre, è stato mostrato un breve spezzone di un video girato la notte del presunto stupro, ma la ragazza è uscita dall’aula per non vederlo.
Le prossime udienze sono programmate per aprile e giugno, e potrebbero vedere l’esame degli imputati. I legali della difesa hanno già annunciato i nomi dei loro avvocati, tra cui Gennaro Velle, Alessandro Vaccaro e Mariano Mameli.
Questo processo ha suscitato un grande interesse mediatico a causa della fama del padre di Ciro Grillo e dell’importanza del movimento politico M5S. La vicenda ha sollevato importanti questioni sulla violenza sessuale e sulle dinamiche di potere nelle relazioni interpersonali. Sarà interessante vedere come si svilupperà il processo e quale sarà l’esito finale.