Le 21 donne che hanno contribuito alla formazione dell’Italia sono le protagoniste del libro “Libere per Costituzione – Le 21 donne che hanno fatto l’Italia”, pubblicato da Salani. Scritto da Valeria De Cubellis, illustrato da Serena Riglietti e con la partecipazione dell’avvocato Margherita Madeo, il libro racconta le vite coraggiose di queste donne che hanno lottato per i propri sogni e per l’affermazione dei diritti e dell’uguaglianza.
Il volume si apre con la storia di Maria Agamben e si chiude con Vittoria Titomanlio, e presenta la prefazione di Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023. Le 21 donne descritte nel libro sono state parte integrante dell’Assemblea Costituente e hanno giocato un ruolo fondamentale nella creazione della Costituzione italiana.
Queste donne straordinarie si sono unite nel comune obiettivo di promuovere i diritti e l’uguaglianza, superando le diversità e lavorando insieme per un futuro migliore. Le loro storie ci ispirano a custodire il dono più prezioso che abbiamo ricevuto in eredità: la libertà di essere cittadini liberi.
Benedetta Tobagi sottolinea l’importanza di seguire l’esempio di queste donne straordinarie che hanno lottato per permettere a tutti noi di fiorire nel modo migliore. Ci invita a guardare intorno a noi stessi, a capire chi siamo veramente e a trovare il nostro posto nel mondo, contribuendo a rendere la realtà in cui viviamo sempre più simile all’ideale disegnato dalla Costituzione.
Le autrici del libro, Valeria De Cubellis, Serena Riglietti e Margherita Madeo, hanno creato un’opera che avvicina anche i più giovani alle storie delle madri Costituenti. Attraverso le immagini di Serena Riglietti, famosa per aver illustrato la prima edizione della saga di Harry Potter, e la scrittura coinvolgente di Valeria De Cubellis, il libro offre un modo accessibile per conoscere e apprezzare il contributo di queste donne alla storia italiana.
Il libro ci ricorda anche un momento importante nella storia delle donne italiane: il 2 giugno 1946, quando per la prima volta le donne andarono a votare in massa. In quel giorno si votava per la Repubblica e per scegliere i membri dell’Assemblea Costituente, dando alle donne la possibilità di partecipare attivamente alla costruzione della nuova Italia.
“Libere per Costituzione – Le 21 donne che hanno fatto l’Italia” è un omaggio alla libertà costituzionale e un invito a seguire l’esempio di queste donne coraggiose. Ci ricorda che ognuno di noi ha il potere di contribuire al progresso e al miglioramento della società in cui viviamo. Un libro che celebra l’eredità di queste donne straordinarie e ci spinge a fare la nostra parte per rendere l’Italia un paese ancora migliore.