Le battaglie di Miriam Mafai: un podcast che rivela il suo coraggio e impegno
Miriam Mafai è stata una figura di spicco nella Prima Repubblica italiana, una giornalista e scrittrice impegnata politicamente, nonché una grande combattente per i diritti delle donne. La sua storia è raccontata nel podcast ‘Le figlie della Repubblica’, prodotto dalla Fondazione De Gasperi.
Il podcast, giunto alla terza stagione, si concentra sulle figure chiave della Prima Repubblica italiana e le racconta attraverso lo sguardo delle loro figlie. In questa quinta puntata, Sara Scalia, figlia di Miriam Mafai, rivela il coraggio e l’impegno di sua madre nella lotta per i diritti delle donne, i diritti civili e il diritto al lavoro.
Sara Scalia sottolinea come sua madre abbia sempre creduto nell’emancipazione delle donne, rifiutando il femminismo della differenza. Secondo Miriam Mafai, non c’è una specificità femminile da difendere o promuovere; lei ha sempre lottato per i diritti e doveri uguali per tutti, affermando che il suo cervello di donna è esattamente uguale a quello di un uomo.
Miriam Mafai proveniva da una famiglia cosmopolita e anticonformista, con una grande sensibilità artistica e apertura culturale. Nel 1976 ha contribuito alla fondazione del quotidiano la Repubblica insieme a Eugenio Scalfari, diventando una delle sue firme più rappresentative. Durante questo periodo, si è anche dedicata a campagne a favore dei diritti delle donne.
La sua militanza politica all’interno del Partito Comunista Italiano, composto principalmente da uomini, non l’ha mai fermata. Miriam Mafai è riuscita a esprimere ruoli e sensibilità originali, dimostrando che le donne sono in grado di svolgere un ruolo importante e influente nella politica.
La puntata dedicata a Miriam Mafai è disponibile sul sito della Fondazione De Gasperi, così come sulle principali piattaforme di podcasting come Spotify, Apple Music, Amazon Music, Spreaker e Google Podcast. Inoltre, è possibile trovarla anche sul sito del Corriere della Sera.
Il prossimo e ultimo episodio di ‘Le figlie della Repubblica’, che sarà disponibile dal 12 marzo, sarà dedicato a Sandro Pertini, e raccontato dalla sua nipote Diomira.
Il podcast ‘Le figlie della Repubblica’ è un modo innovativo per conoscere le figure di spicco della Prima Repubblica italiana attraverso le testimonianze delle loro figlie. Ogni puntata offre uno sguardo intimo e personale su queste figure storiche, rivelando il loro coraggio, impegno e contributi nella società italiana.