Un nuovo bando è stato aperto per le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) e le Case di riposo pubbliche e private in Italia. Si tratta del Bollino RosaArgento 2025-2026, un riconoscimento attribuito dalla Fondazione Onda alle strutture per anziani che si distinguono per la gestione dei propri ospiti e delle loro famiglie e caregiver. Le RSA e le Case di riposo interessate possono candidarsi compilando un questionario sul sito www.bollinirosargento.it.

Il Bollino RosaArgento è stato istituito nel 2016 e viene assegnato ogni due anni. Per ottenere questo riconoscimento, le strutture devono soddisfare diversi requisiti, tra cui non solo elementi socio-sanitari come l’appropriatezza dell’assistenza clinica e le caratteristiche strutturali, ma anche l’attenzione all’umanizzazione dell’assistenza e della cura per garantire agli ospiti una buona qualità di vita.

Secondo la Presidente della Fondazione Onda, Francesca Merzagora, prendersi cura degli anziani ricoverati è un impegno morale in una società che invecchia rapidamente. L’obiettivo principale del Bollino RosaArgento è fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari in un momento così delicato.

Un’indagine condotta dalla Fondazione Onda in collaborazione con il Professor Giorgio Fiorentini dell’Università Bocconi di Milano ha evidenziato che il 91% delle strutture che hanno risposto al questionario considera il Bollino RosaArgento uno stimolo per la crescita e il miglioramento della struttura stessa, oltre che una gratificazione per il personale. Inoltre, il 90% ritiene di contribuire attivamente al benessere della popolazione anziana attraverso l’adesione a questo network. Per il 71%, il riconoscimento rappresenta una guida per la scelta della struttura da parte di familiari e caregiver.

L’attribuzione dei bollini alle strutture avviene sulla base di un punteggio elaborato da un sistema matematico che assegna da 0 a 3 bollini. Questo punteggio viene poi validato da un Advisory Board composto da figure specializzate nel settore, come clinici, assistenti sociali e infermieri.

L’indagine ha anche rivelato che oltre l’80% delle strutture aderenti considera il Bollino RosaArgento uno strumento importante per comunicare meglio i servizi di assistenza e di cura offerti.

In conclusione, il Bollino RosaArgento rappresenta un importante riconoscimento per le RSA e le Case di riposo che si distinguono nella gestione degli anziani e delle loro famiglie. Attraverso questo riconoscimento, le strutture possono migliorare e crescere, contribuendo al benessere della popolazione anziana e fornendo alle famiglie uno strumento per la scelta del luogo di ricovero più adatto per i propri cari.

Share.