Graziano Visintin, uno dei principali esponenti della “Scuola orafa padovana”, presenta la sua mostra intitolata “Tutto è frammento” al Museo di Arte Contemporanea ‘Mac’ di Teolo. L’artista orafo è noto per il suo utilizzo della tecnica del niello, che gli consente di lavorare con una lega di metalli come rame, argento, piombo e zolfo, creando gioielli scultorei e reattivi alle sue idee creative.
I gioielli di Visintin sono spesso paragonati a opere pittoriche grazie al loro forte gioco di chiaroscuri e alla loro interazione con la luce. La sua opera è così apprezzata che i suoi gioielli sono esposti in numerosi musei in tutto il mondo.
La mostra “Tutto è frammento” si terrà nelle sale delle mostre temporanee del Museo di Arte Contemporanea ‘Mac’ Dino Formaggio di Teolo, a partire dal 22 marzo. La mostra presenterà circa quaranta gioielli, principalmente spille smaltate o niellate, alcune delle quali inedite. Questa mostra si svolge contemporaneamente a un importante evento espositivo a Monaco di Baviera, in Germania, una delle capitali europee del gioiello contemporaneo.
L’esposizione di Visintin segna anche l’apertura della nuova stagione del Museo di Arte Contemporanea di Teolo, situato nel Parco dei Colli Euganei. Questo museo, fondato nel 1993 dal filosofo dell’arte Dino Formaggio, celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario. La collezione del museo include dipinti di artisti come Renato Birolli, Aligi Sassu, Alberto Biasi e Fiorenzo Tomea. Inoltre, l’esposizione rende omaggio all’incisore Albino Palma, recentemente scomparso, con una parete dedicata alle sue raffinate acqueforti.
Il Museo di Arte Contemporanea ‘Mac’ Dino Formaggio è diventato un punto di incontro per artisti, letterati, poeti e musicisti. Oltre a presentare mostre personali ed eventi, il museo si impegna a diventare un’officina culturale che coinvolge il territorio e integra le eccellenze locali. Questa piccola realtà culturale è resa possibile grazie all’impegno di persone come Daniele Formaggio, garante della donazione e figlio del filosofo, Stefania Gallana, collaboratrice volontaria per la comunicazione e informatizzazione del museo, e l’assessora alla Cultura del comune di Teolo, Raffaella Cosentino Borsetto.
La mostra di Graziano Visintin al Museo di Arte Contemporanea ‘Mac’ di Teolo è un’opportunità unica per ammirare l’opera di uno dei principali artisti orafo contemporanei. Non perdete l’occasione di immergervi nell’affascinante mondo dell’oreficeria e scoprire come l’oro possa essere reinventato in modo innovativo e moderno.