La città di Los Angeles è in subbuglio per la corsa agli Oscar, che si terranno questa notte. Le strade sono animate da immagini giganti dei protagonisti dei film in lizza per i premi più prestigiosi del cinema. Tra questi spiccano Cillian Murphy, che interpreta l’iconico padre della bomba atomica in “Oppenheimer” di Christopher Nolan, Emma Stone, nei panni di Bella Baxter in “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos e il cast di “Society of the Snow” di J.A. Bayona.
La città è stata teatro di numerosi eventi e party esclusivi in vista della cerimonia. Tra i più importanti, la festa di Vanity Fair al Dolby Theatre, seguita da un viewing party organizzato da Elton John. Si sono tenuti anche il Green Carpet Fashion Awards, presieduto da Livia Firth, e un evento dedicato ai giovani talenti organizzato da Vanity Fair e Instagram. Inoltre, Max Mara ha presentato il suo consueto evento per le donne dello spettacolo e le candidate all’Oscar.
Il favorito per il premio come miglior film sembra essere “Oppenheimer” di Christopher Nolan, che conta ben 13 nomination. Il film ha già ottenuto numerosi premi, tra cui i Golden Globe e i Bafta. Altri film in lizza per il premio principale sono “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos, “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese, “Barbie” e “The Holdovers – Lezioni di Vita”. Saranno in totale dieci i film che competono per il premio come miglior film.
Gli Oscar rappresentano un importante test per l’industria cinematografica e per i servizi di streaming. Netflix è in testa con ben 16 candidature, seguita da Universal con 13, Searchlight con 10 e Apple con 10. Warner ha ottenuto 9 nomination e A24 ne ha ricevute 7.
Tra le categorie più attese c’è quella per la miglior attrice. La favorita sembra essere Emma Stone per il suo ruolo in “Povere creature!”, ma ci potrebbe essere una sorpresa da parte di Lily Gladstone per il film “Oppenheimer”. Per quanto riguarda gli attori, Cillian Murphy sembra il favorito, mentre tra i non protagonisti Robert Downey Jr. è strafavorito rispetto ad altri nomi noti come Robert De Niro e Mark Ruffalo.
Infine, la categoria della miglior canzone originale vede come favorita Billie Eilish con il brano “What Was I Made For” per il film “Barbie”. La sfida sarà contro Jon Batiste con “It Never Went Away” da “American Symphony”, Scott George con “Wahzhazhe (A Song for My People)” da “Killers of the Flower Moon” e Diane Warren con “The Fire Inside” da “Flamin’ Hot”.
Gli Oscar sono un momento di grande eccitazione per il mondo del cinema e Los Angeles è il centro di tutte le attenzioni in queste ore. Non ci resta che aspettare la cerimonia di questa notte per scoprire chi saranno i vincitori di questa edizione.