Restaurate le tombe della Necropoli di Fiumicino: una nuova esperienza di visita al sito

La Necropoli di Fiumicino, situata nel cuore di Isola Sacra, è uno dei cinque siti archeologici del territorio di Fiumicino, accanto ai Porti imperiali di Claudio e Traiano, alla basilica di Sant’Ippolito, al Museo delle Navi ed alle cosiddette Terme di Matidia. Questo antico luogo funerario, composto da circa 200 tombe monumentali, sta subendo importanti interventi di restauro e messa in sicurezza, a distanza di 25 anni dagli ultimi lavori.

Grazie a un finanziamento con fondi Cipe di quasi 2 milioni di euro, assegnati al Parco archeologico di Ostia antica dal ministero della Cultura, i lavori sono iniziati nell’aprile 2023 e si prevede che saranno completati entro l’estate 2024. Questa importante operazione è guidata da Cristina Genovese, funzionaria archeologa e responsabile scientifica del sito.

L’obiettivo principale del progetto è quello di restaurare le tombe e i relativi apparati decorativi, come pitture, stucchi, mosaici e marmi. Inoltre, sono previste misure per migliorare l’accessibilità e la fruizione del sito, che si estende su circa due ettari. Il sistema di drenaggio “wellpoint”, dotato di circa 99 sensori, verrà ripristinato per evitare allagamenti delle tombe in caso di innalzamento della falda acquifera.

Il direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio, spiega che si tratta di un grande progetto che combina interventi diretti di restauro con operazioni di rimozione delle cause di degrado. Il risultato sarà una maggiore fruibilità del sito, grazie anche al rifacimento della pannellistica del sistema informativo.

Inoltre, il Parco archeologico sta cercando di diffondere maggiormente la conoscenza di questo luogo e delle altre aree archeologiche presenti nel territorio di Fiumicino. Nonostante la loro importanza storica e culturale, queste aree sono spesso trascurate dai visitatori e dai turisti, che preferiscono i circuiti più famosi.

La Necropoli di Fiumicino rappresenta un patrimonio archeologico di grande valore e il suo restauro e valorizzazione sono cruciali per preservarla per le future generazioni. Grazie a questi interventi, i visitatori potranno godere di una nuova esperienza di visita, immergendosi nella storia antica e ammirando le tombe monumentali con i loro preziosi apparati decorativi.

Non resta che attendere l’estate 2024 per poter visitare la Necropoli di Fiumicino completamente restaurata e godere di un’esperienza unica nel cuore dell’antica Isola Sacra.

Share.