CCCP: La mostra a Reggio si conclude, ma la storia continua

La grande mostra “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ha chiuso i suoi battenti, ma la storia dei CCCP sembra essere ancora lungi dall’essere finita. Giovanni Lindo Ferretti, frontman della band, ha concluso la mostra con un messaggio di speranza: “Non è ancora finita”.

La mostra è stata organizzata per celebrare i 40 anni dall’uscita dell’album Ortodossia, e ha riscosso un grande successo tra i fan storici della band e i nuovi adepti. Ma ciò che ha colpito di più è stata la presenza dei quattro membri originali dei CCCP: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Ignazio Orlando e Danilo Fatur. Questa riunione ha portato i membri a riflettere sul fatto che i CCCP si sono ritrovati come una “cellula dormiente risvegliata” e li ha spinti a fare qualcosa di diverso.

Inizialmente, l’idea era di organizzare solo la mostra, ma poi è emersa l’idea di una serata al Valli Theatre, seguita da un concerto a Berlino. A Friedrichshain, i CCCP hanno tenuto tre serate sold out, ma la richiesta era così alta che avrebbero potuto farne dieci. Questo successo ha fatto nascere la possibilità di un vero e proprio tour per la band, come hanno accennato i membri stessi tra le righe.

Ma ciò che ha reso tutto ciò ancora più straordinario è stato il fatto che il successo dei CCCP nell’ultimo anno sembra essere stato “irragionevole”, come ha detto Massimo Zamboni al pubblico di Reggio. Sia la mostra che i concerti sembrano essere stati più frutto del caso che di una strategia di marketing perfetta. Tuttavia, il sostegno e l’affetto dei fan hanno giocato un ruolo fondamentale nel riportare in vita i CCCP.

Zamboni ha affermato che è ora di “smantellare” Reggio, intendendo che la città non dovrebbe museificare la band, ma continuare a sostenerli nella loro attività musicale. I CCCP sono vivi e pronti a continuare a regalare emozioni al loro pubblico.

In conclusione, la mostra a Reggio Emilia ha rappresentato un importante traguardo per i CCCP, ma è solo l’inizio di una nuova fase nella storia della band. I fan possono aspettarsi ancora grandi cose dai Fedeli alla Linea e dalla loro musica senza tempo. La storia dei CCCP continua, e siamo pronti a seguirli in questa nuova avventura.

Share.