Il festival della letteratura contemporanea “La città dei lettori” torna anche nel 2024, per la sua settima edizione, con un calendario di eventi che si svolgeranno in diverse località toscane. Organizzato dalla Fondazione Cr Firenze e dall’Associazione Wimbledon Aps, il festival si propone di promuovere la lettura e l’amore per i libri, coinvolgendo autori, traduttori e curatori.

L’11 aprile, a Firenze, si aprirà il festival con una tappa dedicata ai giovani lettori. Questa iniziativa, chiamata “La città dei giovani lettori”, avrà al centro il libro per bambini, ragazzi, teen e young adult. Durante questi tre giorni, a Villa Bardini, si svolgeranno incontri con illustratori, editori, scrittori e divulgatori, creando così un’atmosfera stimolante per i giovani lettori.

Il festival si sposterà poi in altre località toscane, continuando ad offrire un ricco programma di eventi letterari. Dal 3 al 4 maggio sarà la volta di Piombino (Livorno), seguito dalla quarta edizione a Calenzano (Firenze) dal 16 al 18 maggio. Successivamente, ci saranno tappe a Prato e San Miniato (Pisa) dal 23 al 24 maggio e dal 25 al 26 maggio.

La settima edizione della kermesse fiorentina si svolgerà dal 5 al 9 giugno, mentre la seconda edizione a Poggibonsi (Siena) avrà luogo dal 20 al 21 giugno. Grosseto e Arezzo ospiteranno rispettivamente la quarta edizione dal 24 al 25 giugno e dal 29 al 30 giugno, con un’anteprima il 27 giugno in omaggio a Giorgio Vasari nel 450° anniversario della sua morte. Il festival proseguirà anche nel mese di luglio, con la quarta edizione a Montelupo Fiorentino dal 4 al 5 luglio e la quinta edizione a Villamagna il 6 luglio.

A settembre, si terrà la quarta edizione a Bagno a Ripoli dal 13 al 15, mentre Impruneta si unirà ad altri due comuni del Chianti Fiorentino, Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa, per una prima edizione di “Chianti dei lettori” in ottobre.

“La settima edizione de La città dei lettori vuole dare spazio al futuro, alla letteratura che verrà e alle nuove proposte editoriali”, ha dichiarato Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’associazione Wimbledon Aps.

Il festival si propone quindi di essere un’occasione per scoprire nuovi autori e nuove opere letterarie, offrendo ai lettori toscani un’esperienza culturale unica e stimolante. Non solo incontri con gli scrittori, ma anche momenti di confronto e dibattito su temi di attualità e nuove tendenze nel mondo della letteratura. “La città dei lettori” si conferma quindi come un evento imperdibile per gli amanti dei libri e della cultura.

Share.