“Noi vogliamo tutto: un’analisi profonda sulla società contemporanea disponibile in libreria” è il nuovo libro di Flavia Carlini, una giovane divulgatrice e attivista politica. In questo saggio, l’autrice esamina a fondo la società contemporanea, utilizzando un linguaggio schietto e diretto. Sin dall’introduzione, Flavia Carlini svela l’obiettivo del libro: far immergere i lettori nella rabbia che anima la quotidianità del mondo in cui viviamo, nella speranza di costruire insieme una nuova realtà.
Uno dei temi affrontati nel volume è quello delle molestie sul lavoro. Carlini racconta le sue personali esperienze, come quando il suo capo, vedendola starnutire, le ha sussurrato che l’idea di lei che gli starnutisce in faccia rappresentava per lui un’interessante pratica erotica. In un altro episodio, durante un pranzo di lavoro, le è stato chiesto se si sentisse pronta per la sua prima trasferta lavorativa e se avesse messo in valigia il babydoll. Umiliata e in silenzio, Carlini ha lasciato il ristorante.
Un altro tema centrale del libro è quello dell’informazione. Secondo l’autrice, i media non danno spazio al contesto sociale, politico e culturale in cui gli eventi avvengono. Carlini confessa di provare un profondo disagio nei confronti dell’informazione che viene veicolata. Ad esempio, riguardo alla crisi dell’occupazione, l’autrice commenta che ogni persona disoccupata viene raccontata come il frutto della propria incompetenza, invece che come la conseguenza di una politica basata sulla precarietà e lo sfruttamento.
“Nell’epoca del silenzio, noi vogliamo tutto”, dichiara Carlini nelle prime pagine del libro. L’autrice rifiuta ogni contrattazione o compromesso sui diritti e si rivolge a coloro che fanno rumore, si ribellano e lottano come unico motivo di gratitudine.
“Noi vogliamo tutto: un’analisi profonda sulla società contemporanea disponibile in libreria” di Flavia Carlini è un libro che mette in luce le ingiustizie e le problematiche della società contemporanea. Con uno stile diretto e senza filtri, l’autrice invita i lettori a prendere coscienza di ciò che accade intorno a loro e a non accettare compromessi sulla lotta per i propri diritti. Un libro imperdibile per chi desidera capire e cambiare il mondo in cui viviamo.