Rainews, il noto canale di informazione della Rai, ha commesso un errore linguistico durante la trasmissione delle “Pillole di Poesia”. Questo incidente arriva dopo un altro errore, avvenuto solo 48 ore prima, durante un articolo sul Televideo riguardante la mancata vittoria di Matteo Garrone agli Oscar. In quell’occasione, era stato scritto che il suo film “Io Capitano” fosse ispirato dalla vita del capitano Schettino della Costa Concordia. Questi errori hanno suscitato scalpore e critiche nei confronti della testata.
Nel caso delle “Pillole di Poesia”, la protagonista Luce Cardinale stava recitando il poema “La strada non presa” di Robert Frost quando ha commesso un errore e ha pronunciato una parolaccia. Nonostante l’attrice abbia immediatamente chiesto scusa con un sorriso, la versione non editata della puntata è stata trasmessa, generando così scompiglio tra gli spettatori. Il video dell’incidente è stato successivamente condiviso online e ha suscitato diverse reazioni da parte degli utenti.
L’errore è stato attribuito alla regia che ha mandato in onda la clip sbagliata. Questo episodio si aggiunge alla lista degli incidenti che hanno coinvolto Rainews negli ultimi giorni, suscitando preoccupazione e malumore nella redazione. La testata giornalistica, nota per la sua credibilità e professionalità, sembra essere scivolata in una serie di errori che stanno minando la sua reputazione.
Non solo la puntata delle “Pillole di Poesia” è stata oggetto di discussione, ma anche un’altra puntata trasmessa l’8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla parità di genere. Durante quella puntata è stata recitata la poesia “E Dio mi fece donna” di Gioconda Belli, che ha generato polemiche a causa del suo riferimento al corpo femminile come “fabbrica di esseri umani”. Questa scelta ha suscitato dibattiti e critiche da parte del pubblico.
Il presidente della Federazione nazionale della stampa, Vittorio di Trapani, ha commentato su Twitter che tra poco più di un mese Rainews compirà 25 anni. Ha sottolineato come la testata abbia sempre fatto della sua credibilità il suo punto di forza grazie all’impronta data da Roberto Morrione. Di Trapani ha condiviso le preoccupazioni del Comitato di Redazione di Rainews, evidenziando come questi errori gravi possano danneggiare la reputazione dell’emittente.
È evidente che Rainews sta attraversando un periodo difficile, caratterizzato da una serie di incidenti che stanno minando la sua credibilità. Speriamo che la redazione prenda provvedimenti per evitare che tali errori si ripetano in futuro. La testata giornalistica deve tornare a essere un punto di riferimento per l’informazione, garantendo la qualità e l’accuratezza delle notizie trasmesse.