Cédric Sapin-Defour è un alpinista francese di 47 anni che ha scritto un memoir intitolato “Il suo odore dopo la pioggia”. Questo libro è diventato un vero e proprio caso editoriale in Francia, con oltre trecentomila copie vendute e diritti di pubblicazione acquistati in 16 Paesi. Ora, finalmente, il libro sarà disponibile anche in Italia, grazie alla casa editrice Salani, e sarà in libreria dal 19 marzo.
Ma di cosa parla esattamente questo libro? “Il suo odore dopo la pioggia” racconta la straordinaria storia di un uomo e del suo cane, un bovaro del bernese di nome Ubac. Questo legame speciale tra un uomo e il suo fedele compagno a quattro zampe viene esplorato nel corso di dieci anni, fino alla morte del cane.
Tutto ha avuto inizio quando Cédric ha visto un annuncio su un giornale locale che segnalava che i cuccioli di un bovaro del bernese cercavano una casa. L’alpinista, desideroso di combattere la solitudine, decide di dare una possibilità a uno di questi cuccioli. Quando incontra il cucciolo con il “colletto azzurro”, Cédric sa che è destinato a diventare il suo compagno inseparabile.
L’arrivo di Ubac nella vita di Cédric viene preparato con grande cura e, man mano che il cane cresce, diventa sempre più centrale nella vita del narratore. Il legame tra i due diventa unico, naturale e assoluto, fatto di gioia, dolore e momenti irripetibili che si trasformano in preziosi ricordi nel corso del tempo.
“Il suo odore dopo la pioggia” è un libro che affronta il tema degli incontri inattesi che il destino ci regala e che poi si trasformano in legami indissolubili. Questo memoir è allo stesso tempo ironico e commovente, toccando corde emotive profonde e offrendo una riflessione sulla convivenza tra uomini e natura.
Cédric Sapin-Defour sarà in Italia dal 18 al 20 marzo per promuovere il suo libro. Non perdete l’opportunità di ascoltare la straordinaria storia di un uomo e del suo inseparabile compagno a quattro zampe. “Il suo odore dopo la pioggia” è un libro che ci ricorda quanto sia importante aprire il cuore agli incontri imprevisti e al potere trasformativo dell’amore e dell’amicizia.