Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice italiana amata e apprezzata per i suoi film e per la serie televisiva “Petra”, si lancia per la prima volta nella scrittura narrativa con il suo romanzo d’esordio intitolato “Ancora”. Il libro, edito da Mondadori, sarà disponibile a partire dal 2 aprile.

La storia di “Ancora” nasce ben vent’anni fa come sceneggiatura di un film, scritta insieme a Ivan Cotroneo e Doriana Leondeff. La trama ruota attorno all’importanza dell’attesa e al valore delle cose giuste al momento giusto. Tuttavia, la sceneggiatura rimaneva nel cassetto fino a quando Maria Sole Tognazzi decide di trasformarla nel suo primo romanzo.

Il protagonista del libro è Lea, una donna che inizia la sua giornata con il fischio del treno. Mentre si gode il fascino silenzioso del mattino fumando una sigaretta sul balcone di casa, Lea non sa se il treno sta partendo o arrivando alla stazione, e forse nemmeno le interessa. Ha una relazione sia con un amante che con un marito, amando entrambi. La storia si intreccia anche con quella di Pierre, un uomo il cui passato viene richiamato alla mente da una foto di una ragazza che trova nella sua agenda durante un viaggio in treno. Infine, c’è Rita, una donna che è rimasta in attesa alla stazione per molto tempo, aspettando qualcuno che non è mai venuto a prenderla. Ora che ha raggiunto la sua destinazione, Rita mostra un carattere spigoloso e impenetrabile.

“Ancora” è un romanzo che esplora la forza del tempo e dell’amore, intrecciandosi con la memoria e influenzando le storie dei suoi personaggi. Maria Sole Tognazzi, nata a Roma, ha una carriera di successo come regista. Nel 1997 ha diretto il suo primo cortometraggio, “Non finisce qui”, seguito nel 2003 dal suo primo lungometraggio, “Passato prossimo”, che ha ottenuto diversi premi importanti. Nel corso degli anni, ha continuato a dirigere film di successo come “L’uomo che ama” nel 2008 e “Viaggio sola” nel 2013. Ha anche realizzato il documentario “Ritratto di mio padre” nel 2010, dedicato a suo padre Ugo. Il suo ultimo lavoro, uscito all’inizio del 2024, è il film “Dieci minuti”, scritto insieme a Francesca Archibugi.

Il romanzo “Ancora” può essere preordinato online a partire da oggi. Maria Sole Tognazzi dimostra ancora una volta la sua versatilità artistica passando dalla regia alla scrittura, offrendo ai suoi fan una nuova emozionante esperienza letteraria. Sarà interessante vedere come il suo talento si esprimerà in questa nuova forma artistica e se riuscirà a conquistare anche i lettori con le sue parole.

Share.