Il Bari International Film Festival (Bif&st) sta per iniziare la sua quindicesima edizione con una grande anteprima internazionale. Sabato sera, alle 21, presso il Teatro Petruzzelli, verrà proiettato il film “May December” di Todd Haynes. Questa sarà l’apertura ufficiale del festival, che si preannuncia ricco di eventi e ospiti di rilievo.

Prima della proiezione del film, sul palco saliranno Sergio Rubini e Luca Bigazzi per ricevere rispettivamente il premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista e il premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia. Entrambi hanno lavorato nel film “Felicità” di Micaela Ramazzotti, che sarà presente in sala insieme a loro.

Ma le sorprese non finiscono qui: Rubini, Ramazzotti e Bigazzi saranno anche i protagonisti di una masterclass che si terrà alle 11 presso il Teatro Petruzzelli, moderata da Enrico Magrelli. Questo sarà un momento imperdibile per gli appassionati del cinema, che avranno l’opportunità di ascoltare i grandi professionisti raccontare la loro esperienza nel mondo del cinema.

La prima giornata del Bifest offrirà molti altri appuntamenti interessanti in diversi luoghi della città. Al Teatro Petruzzelli, ad esempio, ci sarà un tributo a Ettore Scola con la proiezione del film “Tutte le cose che restano-Studio E.L. a Cinecittà” di Cinzia Lo Fazio. La regista sarà presente in sala insieme a Silvia Scola, figlia del grande regista italiano.

Sempre al Petruzzelli, in programma c’è anche la proiezione del film “Le quattro giornate di Napoli” di Nanny Loy, in occasione del tributo alla Titanus 120 e a Gian Maria Volonté 30. Questo sarà sicuramente un momento emozionante per gli amanti del cinema italiano.

Al Teatro Piccinni ci saranno altre proiezioni interessanti, come il film “N.e.e.t” di Andrea Biglione e la pellicola “W Wolinski” di Mauro Cappelloni, che fa parte della sezione Eventi Speciali. Nel pomeriggio, inizierà anche il concorso della sezione ItaliaFilmFest/nuovo cinema italiano con la proiezione del film “La seconda vita” di Vito Palmieri, introdotto da David Grieco. A seguire, in serata, si aprirà anche la sezione ItaliaFilmFest/documentari con il film “Kalavrìa” di Cristina Mantis.

Infine, al Teatro Kursaal Santalucia verrà proiettato il film “I pugni in tasca” in occasione del tributo a Marco Bellocchio. Dopo la proiezione ci sarà un incontro con Bellocchio, Enzo Augusto e la montatrice Francesca Calvelli, seguito dalla presentazione di “Bianco e Nero su Bellocchio e Calvelli” moderata da Enrico Magrelli.

Insomma, il Bari International Film Festival si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del cinema. Non resta che consultare il sito ufficiale del festival, bifest.it, per avere tutte le informazioni e il programma completo.

Share.