Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha dichiarato che l’inchiesta sul Milan non avrà conseguenze sul progetto dello stadio. Secondo Sala, il fatto che RedBird abbia acquistato il Milan con un prestito da Elliott era già noto, quindi non ci saranno sorprese in merito alla proprietà del club. Tuttavia, il sindaco ha sottolineato che la questione principale è se si voglia spendere un miliardo di euro per lo stadio in un momento in cui i tassi di interesse sono alti.

Parlando del progetto di restyling dello stadio, Sala ha affermato che se lo stadio fosse di proprietà del comune, sarebbe necessario indire una gara d’appalto a cui potrebbero partecipare diverse aziende, tra cui Webuild. Al contrario, se lo stadio fosse di proprietà delle squadre, potrebbero fare ciò che desiderano.

Nel frattempo, a Milano è stato inaugurato un campo da gioco dedicato a Davide Astori, ex calciatore della Fiorentina deceduto nel 2018. Il campo, chiamato Spazio Fontanelli, è stato riqualificato grazie alla collaborazione tra Fondazione Milan, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comune di Milano e altre organizzazioni.

Lo scopo del progetto è fornire un luogo di incontro e divertimento per oltre 500 giovani della periferia nord di Milano e le loro famiglie. Durante l’inaugurazione, è stato svelato un murale con una citazione di Astori che copre un’intera parete del campo. Il fratello di Davide, Bruno Astori, ha espresso la sua emozione per questo omaggio e ha sottolineato quanto fosse importante per il calciatore supportare i bambini.

Franco Baresi, vicepresidente onorario del Milan e ambasciatore della Fondazione Milan, ha commentato che è un orgoglio aver realizzato questo progetto per i giovani del quartiere. Ha ricordato di aver allenato Davide Astori quando giocava per il Milan e lo ha descritto come un ragazzo straordinario che ha trasmesso importanti valori ai giovani che si avvicinavano al calcio.

L’iniziativa fa parte del progetto “Assist: Mission Playground” della Fondazione Milan, che mira a insegnare ai giovani valori come rispetto, inclusione, lealtà e collaborazione attraverso lo sport. Inoltre, l’evento segna la conclusione del progetto “Sport e Integrazione” #Iovengodallosport, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sviluppato da Sport e Salute in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il campo Spazio Fontanelli sarà gestito da Fondazione Aquilone, Comitato di Quartiere Bruzzano e Istituto Comprensivo Cesare Cantù, in collaborazione con associazioni sportive dilettantistiche e centri di aggregazione locali. Questo spazio polisportivo offrirà ai giovani di Bruzzano l’opportunità di crescere, mettersi alla prova e divertirsi, contribuendo anche a preservare la memoria di Davide Astori.

Il sindaco Sala ha ringraziato tutte le organizzazioni coinvolte per aver contribuito a riqualificare l’area sportiva di Milano e ha sottolineato l’importanza di avvicinare i giovani all’attività sportiva e combattere l’esclusione e il degrado nelle periferie della città.

In conclusione, l’inchiesta sul Milan sembra non influenzare il progetto dello stadio, mentre l’inaugurazione del campo Spazio Fontanelli rappresenta un importante passo avanti nella promozione dello sport e dell’inclusione sociale a Milano.

Share.