Il documentario “A proposito di Roberto De Simone” sarà trasmesso domani su Rai 5, offrendo agli spettatori un ritratto imperdibile del maestro napoletano. Il documentario fa parte del ciclo “Apprendisti Stregoni” di Rai Cultura e sarà trasmesso alle 23.10. L’autrice e regista del film è Barbara Napolitano, con la cura editoriale di Felice Cappa e la produzione di Serena Semprini. Il montaggio è stato curato da Ivo Semeraro, mentre i video sono stati realizzati da Nicola Guarino.

Il documentario ha tratto grande ispirazione dalle Teche Rai, dall’archivio storico della canzone napoletana e dagli archivi audiovisivi storici. Grazie a immagini rare e preziose e alle parole di Roberto De Simone, il film guida gli spettatori attraverso momenti importanti della storia della musica napoletana e non solo.

Tra i protagonisti del documentario troviamo La Nuova Compagnia di Canto Popolare, famosa per i loro spettacoli come “La Gatta Cenerentola” e “Requiem Pasolini”, così come il Teatro San Carlo. Un elemento unico e originale del documentario sono i ‘video arte generativa’, che collegano i vari argomenti trattati.

Il documentario è stato realizzato a Napoli dal Centro di produzione Rai e dedicato a Rita Ortese, regista di “La Gatta Cenerentola”. La presentazione ufficiale del film si è tenuta a Via Marconi ed è stata presieduta dal direttore di Rai 5 Piero Corsini, dall’autrice Barbara Napolitano e dal direttore del Centro napoletano Antonio Parlati. Durante l’evento, è stato trasmesso un videomessaggio di Marisa Laurito.

Non perdete l’opportunità di scoprire la vita e il lavoro di uno dei più grandi maestri napoletani, Roberto De Simone. Il documentario “A proposito di Roberto De Simone” è un omaggio imperdibile a un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile sulla musica e sul teatro. Sintonizzatevi su Rai 5 domani alle 23.10 per vivere questa straordinaria esperienza.

Share.