Veronesi: L’adattamento di Puccini dell’atonalità per il gusto popolare

Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori d’opera italiani, è noto per le sue melodie appassionate e coinvolgenti. Ma c’è di più dietro la sua musica di quello che il grande pubblico potrebbe conoscere. Secondo Alberto Veronesi, presidente del Comitato promotore delle celebrazioni pucciniane, Puccini era un maestro nell’adattare le tecniche musicali più avanzate, come l’atonalità, al gusto popolare.

Puccini era consapevole che le innovazioni musicali potevano essere utilizzate, ma dovevano essere adattate alla capacità del popolo di capire e apprezzare. Non voleva che la sua musica fosse solo accademica o sperimentale, ma piuttosto accessibile e coinvolgente per tutti. Questo è ciò che ha reso le sue opere così amate dal pubblico.

Tuttavia, dopo la Seconda Guerra Mondiale è sorto l’equivoco che la vera musica dovesse essere frutto della ricerca accademica e della sperimentazione, mettendo in secondo piano la musica popolare di Puccini. Questa fu una visione limitata da parte di una certa intellighenzia italiana, secondo Veronesi.

Ma la musica di Puccini non è solo una questione di tecniche musicali. Veronesi ha anche sottolineato l’importanza della famiglia nella poetica pucciniana. Puccini stesso ha sopportato molte difficoltà per salvaguardare il suo matrimonio, rimanendo fedele nonostante le sue avventure extra-coniugali. Questo amore per la famiglia viene riflesso anche nelle sue opere, come “Suor Angelica” e “Madama Butterfly”, in cui le donne si tolgono la vita per i loro figli. Anche in opere come “Tosca”, “Manon Lescaut”, “La Bohème” e “Turandot”, il tema del sacrificio per amore è centrale.

In sostanza, Puccini è stato in grado di combinare tecniche musicali avanzate con un’accessibilità popolare e un profondo amore per la famiglia. Questo lo ha reso uno dei compositori più amati e influenti di tutti i tempi. La sua musica continua ad affascinare e coinvolgere il pubblico di tutto il mondo, dimostrando la sua straordinaria abilità nell’adattare l’atonalità e altre tecniche complesse al gusto popolare.

Share.