Il valore del vero olio extravergine: la necessità di sensibilizzare

L’olio extravergine d’oliva è molto più di un semplice condimento per insalate o ingredienti per piatti gustosi. È una “medicina naturale e un investimento per la salute”, come afferma il presidente dell’Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli (Unapol), Tommaso Loiodice. Queste parole arrivano in risposta alle recenti dichiarazioni del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha sollevato il problema dei prezzi elevati dell’olio extravergine.

Secondo Loiodice, è necessario sensibilizzare i consumatori sul valore reale di questo prezioso alimento. “Acquistare una bottiglia di extravergine non può e non deve essere considerato un costo, ma un investimento per il proprio benessere”, afferma il presidente dell’Unapol. Propone una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con il ministero della Salute, che incoraggi i consumatori a utilizzare costantemente questo elisir.

L’olivicoltura ha un ruolo di fondamentale importanza per l’Italia, non solo dal punto di vista sociale, ma anche economico e culturale. Loiodice sottolinea che l’immagine dei nostri territori sarebbe spettrale senza gli alberi di olivo e che la presenza di queste piante è essenziale per la salute delle comunità locali del Centrosud. Inoltre, l’olio extravergine d’oliva è un prodotto che fa bene alla salute e contribuisce alla prevenzione delle malattie, il che è vantaggioso anche dal punto di vista economico.

Il presidente dell’Unapol si rallegra del fatto che i produttori italiani abbiano ottenuto i giusti margini quest’anno e respinge l’idea che ciò sia dovuto solo alla scarsa produzione dei competitor dell’area mediterranea. È convinto che l’olio extravergine d’oliva sia un prodotto di valore e auspica un cambio epocale nella sua considerazione. “L’augurio è che si sia all’inizio di un cambio epocale di approccio a questo meraviglioso e prezioso prodotto principe della dieta mediterranea”, conclude Loiodice.

L’olio extravergine d’oliva è molto più di un semplice condimento per i nostri piatti. È un investimento per la nostra salute e un simbolo di identità culturale. Speriamo che questa sensibilizzazione porti a una maggiore consapevolezza dell’importanza di scegliere un vero olio extravergine d’oliva e a una valorizzazione dei produttori italiani che lavorano sodo per portarci questo prezioso alimento.

Share.