Teresa Mannino, la famosa comica siciliana, ha fatto ritorno sul palcoscenico del Politeama Genovese dopo quattro anni di assenza dovuti alla pandemia. Il pubblico è rimasto affascinato dalla sua irresistibile comicità durante lo spettacolo dal titolo “Il giaguaro mi guarda storto”.

In questa performance, interamente al femminile, Teresa Mannino si dimostra autrice di se stessa insieme a Giovanna Donini, regista dello spettacolo, e Maria Spazzi, scenografa. Le quote rosa dominano indiscusse, offrendo una prospettiva unica sulla comicità femminile.

“Il giaguaro mi guarda storto” segue lo schema dei precedenti spettacoli di Mannino, ma riesce sempre a rinnovarsi e a trovare nuovi spunti per far sorridere il pubblico. Il filo conduttore di questo nuovo lavoro è il desiderio e lo stupore vitale che alimenta i sogni, un desiderio che la Mannino vede purtroppo spento nei giovani di oggi.

Durante lo spettacolo, l’artista racconta i suoi sogni d’infanzia, il desiderio di vedere le Alpi e riflette sui rapporti genitori-figli, confrontando il presente con il passato. Con la sua parlata divertente, Teresa Mannino domina la scena con energia, saltando, ballando e coinvolgendo il pubblico in ogni occasione. Non manca mai di prendere in giro se stessa e di giocare con l’autoironia.

Si ride delle situazioni comuni nelle famiglie, come quando la figlia chiama “papà” solo per sapere dove si trova la mamma. Ma ci si diverte anche sottolineando alcune carenze serie della nostra società. Ad esempio, Teresa Mannino sottolinea ironicamente che, nonostante l’Italia abbia dato i natali a Verdi e Puccini, siamo culturalmente distanti dalla Germania o dall’Inghilterra, dove nelle scuole si formano gruppi strumentali e corali. La comica fa anche un raffronto tra le formiche, che da milioni di anni praticano l’agricoltura senza danneggiare il pianeta, e noi esseri umani che, arrivati dopo di loro, stiamo distruggendo l’ambiente. Secondo Mannino, la causa principale è che la società delle formiche è interamente al femminile.

Lo spettacolo ha riscosso un grande successo con un pubblico numeroso e divertito. Gli applausi sono stati prolungati, dimostrando l’apprezzamento del pubblico per la comicità e l’irresistibile fascino di Teresa Mannino.

Share.