Approvazione entro 90 giorni per il ponte sullo Stretto di Ciucci

Il ponte sullo Stretto di Messina è un’opera che suscita da anni grande interesse e dibattito. Finalmente sembra che si sia fatta luce sul futuro di questo progetto, con l’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, che ha annunciato l’approvazione entro 90 giorni da parte del Cipes (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Ciucci ha spiegato che questa approvazione arriverà dopo la completamento della valutazione di impatto ambientale e la conferenza dei servizi. Secondo la legge, queste due fasi devono essere completate entro 90 giorni, quindi se tutto va secondo i tempi previsti, a giugno potremo finalmente avere la delibera del Cipes.

Tuttavia, Ciucci ha anche chiarito che l’inizio dei lavori non sarà immediato. Dopo l’approvazione del Cipes, si passerà alla procedura degli espropri, che richiederà ancora del tempo. Quindi, non bisogna aspettarsi che il primo luglio inizino subito i lavori per la costruzione del ponte.

Una volta ottenuta l’approvazione e risolte le questioni relative agli espropri, inizierà la fase realizzativa del progetto. Ciucci ha spiegato che questa fase prevede la redazione del progetto esecutivo e le prime attività sul territorio. Tra queste attività ci saranno la bonifica degli ordigni bellici presenti nella zona, l’aspetto archeologico e la soluzione delle interferenze, che sono numerose a causa dei numerosi collegamenti presenti nell’ambito cittadino.

Successivamente, saranno avviati i primi cantieri per la costruzione delle prime gallerie, seguiti dai test e dalle verifiche delle analisi geotecniche. Insomma, ci saranno molte attività sul territorio prima di arrivare alle escavatrici che inizieranno a costruire le fondamenta per il ponte sullo Stretto.

Queste dichiarazioni da parte dell’amministratore delegato della società Stretto di Messina portano una ventata di speranza per tutti coloro che da anni attendono la realizzazione di questo ambizioso progetto. Finalmente sembra che ci si stia muovendo verso un’effettiva costruzione del ponte sullo Stretto, anche se bisognerà ancora avere pazienza.

Il ponte sullo Stretto di Messina rappresenta una grande sfida per l’Italia e potrebbe avere un impatto significativo sull’economia e lo sviluppo della regione. Ora non resta che aspettare e vedere se i tempi previsti saranno rispettati e se finalmente potremo ammirare questo ponte che unirà la Sicilia alla Calabria.

Share.