Barbie™: Il libro che celebra il tour mondiale con i suoi iconici abiti

Il libro illustrato Barbie™: The World Tour, che sarà disponibile a partire dal 19 marzo grazie alla partnership tra Rizzoli illustrati e Mattel, è una vera celebrazione del glamour e dello stile inconfondibile della bambola più famosa al mondo. In occasione del 65º compleanno di Barbie, il volume raccoglie una serie di fotografie realizzate da Craig McDean, con la prefazione di Edward Enninful, l’introduzione di Margaret Zhang e la postfazione di Greta Gerwig.

Il libro presenta alcuni degli outfit più iconici e capi vintage di Barbie che Margot Robbie avrebbe dovuto indossare nel press tour ufficiale del pluripremiato e acclamato film Barbie diretto da Greta Gerwig. Margot Robbie, che è anche produttrice e protagonista del film, insieme al suo stylist Andrew Mukamal ha tratto ispirazione da questi look per creare abiti unici in collaborazione con grandi stilisti come Giorgio Armani e Donatella Versace.

Nonostante molti dei look non siano stati presentati pubblicamente a causa dello sciopero degli attori americani che ha interrotto il press tour ufficiale di Barbie, Margot e Andrew hanno deciso di collaborare con il fotografo di moda Craig McDean per realizzare scatti che ritraggono la protagonista nei vari abiti che avrebbe dovuto indossare. Tra gli abiti presentati nel libro ci sono quelli di Schiaparelli a Los Angeles, Vivienne Westwood a Londra e Chanel vintage con valigie abbinate Streamline all’aeroporto.

Il libro non si limita a presentare soltanto le fotografie di McDean, ma include anche immagini delle bambole Barbie originali dell’epoca, preziosi materiali provenienti dagli archivi di moda di Mattel, bozzetti degli stilisti e Polaroid scattate durante i fitting. Il risultato è un volume unico nel suo genere, arricchito dai testi scritti da Margot Robbie e Andrew Mukamal, insieme ai contributi dei vari stilisti che hanno creato i look.

“Barbie: The World Tour rappresenta la massima espressione del Barbiecore, con look iconici ispirati ai sessantacinque anni di storia della moda di Barbie”, ha dichiarato Lisa McKnight, Executive Vice President e Chief Brand Officer di Mattel. “È stato davvero emozionante vedere il mondo accogliere con entusiasmo le proposte curate da Margot e Andrew per celebrare il film Barbie. Questi look rappresentano una nuova e entusiasmante interpretazione dello stile di Barbie, ricca di giocosità, riferimenti storici ed espressione di sé”.

Barbie™: The World Tour è un libro che unisce l’eleganza dell’alta moda al divertimento e alla creatività che da sempre contraddistinguono il mondo di Barbie. Un’opera imperdibile per tutti gli appassionati della bambola più amata al mondo, che ha saputo catturare l’immaginazione di generazioni per oltre 65 anni.

Share.