Scoperti due inediti delle voci di Giacomo Puccini

Un’emozionante sorpresa attende gli amanti della musica classica il prossimo 19 marzo, presso Palazzo Chigi Saracini a Siena. L’Accademia Chigiana presenterà in prima esecuzione assoluta due inediti per voci del celebre compositore Giacomo Puccini.

Il concerto fa parte del convegno “Giacomo Puccini nella storia della lingua italiana: libretti, lettere, poesia” organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, che ha avuto l’onore di scoprire le due composizioni mai sentite prima d’ora.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Opera della metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, vedrà protagonisti il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini, diretto da Lorenzo Donati, l’organista Cesare Mancini e la violista Teresa Valenza.

I due brani inediti che verranno eseguiti sono “Crolla ahimé”, per coro maschile a tre voci, e “Beata viscera”, per due voci femminili. Queste scoperte rappresentano un contributo di straordinaria importanza al patrimonio musicale del maestro Puccini, in occasione del centenario della sua scomparsa.

Secondo gli esperti, le due composizioni risalgono al periodo giovanile del compositore, quando iniziava ad essere riconosciuto nella sua città natale, ma ancora lontano dai grandi successi che lo avrebbero reso famoso in tutto il mondo. Sono state scoperte dallo storico Aldo Berti nel Fondo Marianetti conservato nell’archivio musicale della parrocchia di Monte San Quirico, in provincia di Lucca.

Il concerto non si limiterà ai due inediti di Puccini, ma includerà anche musiche devozionali di Verdi, brani organistici del compositore stesso e il Requiem di Pizzetti. Il clou della serata sarà il capolavoro per coro, organo e viola: il breve ma intenso Requiem scritto da Puccini per commemorare il quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi.

L’evento si preannuncia come un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella maestria di uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. Sarà un’emozionante serata di scoperte musicali e celebrazioni, che sicuramente lascerà il pubblico senza parole.

Non perdete l’opportunità di essere tra i primi ad ascoltare questi gioielli musicali ritrovati e di rendere omaggio a Giacomo Puccini in questa speciale occasione. L’appuntamento è per il 19 marzo alle 21 presso Palazzo Chigi Saracini a Siena. Preparatevi a un’esperienza indimenticabile!

Share.