Enzo Cucchi, l’artista italiano di fama internazionale, ha creato un’affascinante opera d’arte in forma di libro intitolata “Pesato”. Il libro, stampato dalla Tipografia Bellomo di Ancona in duecento copie, è composto da ventiquattro disegni su pagine di diverso formato. Cento di queste copie sono numerate e firmate dall’artista stesso.

Il libro è considerato un vero e proprio capolavoro. La scelta della carta, il formato inconsueto e la legatura giapponese contribuiscono a creare un’opera forte e dinamica. Le pagine semitrasparenti, quasi nebbiose, sostengono i disegni, lasciando intravedere i segni delle pagine successive. Maura Picciau, direttrice dell’Istituto centrale per la grafica, descrive il libro come “intenso” e “di fascino”.

“Pesato” è definito un mutus liber, cioè un tomo iniziatico. Questo significa che non è di facile lettura e non può essere ricondotto ad una sola interpretazione. La scelta della pagina e l’attenzione richiesta per sfogliarla ci rimandano alla temporalità suggerita dal colophon: un carmen figuratum in forma di clessidra. Come ogni testo esoterico che si rispetti, “Pesato” ci depista e ci guida lungo percorsi fuorvianti ma necessari, prima di illuminarci.

Le ventiquattro pagine del libro, definite fustellate, presentano contorni espressivi che rafforzano i disegni contenuti. Ognuna di esse trasmette un bagaglio di tormenti incomprensibili, che possono essere compresi solo mettendoli in relazione tra loro, non necessariamente in ordine sequenziale.

“Pesato” potrebbe essere considerato un esercizio spirituale, quasi un esame di coscienza sulla nostra vita e sui nostri obiettivi quotidiani. Questo libro invita tutti a riflettere sul modo in cui viviamo e su come potremmo migliorare. È un’opera che dovrebbe interessare e coinvolgere tutti, oggi e sempre.

La presentazione del libro avverrà il 20 marzo a Roma presso la Sala Dante dell’Istituto centrale per la grafica, in via Poli, 54. L’ingresso sarà libero per tutti coloro che desiderano ammirare da vicino questa straordinaria opera d’arte. Non perdete l’occasione di immergervi nell’universo creativo di Enzo Cucchi!

Share.