“112 le notti del Radiomobile: Segreti e Avventure delle Gazzelle dei Carabinieri”
Sei appuntamenti imperdibili ci aspettano a partire dal 22 marzo su Rai3 e Raiplay con la docuserie “112 – Le notti del Radiomobile”. Il regista Claudio Camarca, già noto per le sue collaborazioni con l’Arma dei Carabinieri, ci porta in un viaggio senza sosta attraverso le strade di tre grandi città italiane: Roma, Milano e Napoli.
Questa serie esclusiva ci offre uno sguardo privilegiato sul lavoro del Nucleo operativo radiomobile dei carabinieri, il reparto che presidia le strade del nostro Paese 24 ore su 24. Da bordo delle gazzelle blindate, Camarca ci racconta il quotidiano delle forze dell’ordine, sempre al fianco dei cittadini, giorno e notte.
L’idea di questa docuserie è stata coltivata per cinque anni da Claudio Camarca, che ha già lavorato con l’Arma in passato su progetti come “Avamposti”, “Uomini in prima linea” e “La cattura”, dedicato all’operazione per l’arresto del boss Matteo Messina Denaro. La serie è prodotta da Indigo stories in collaborazione con il comando generale dei carabinieri e si avvale di accessi esclusivi e della partecipazione dei procuratori generali Nicola Gratteri e Marcello Viola.
Il regista spiega che l’obiettivo era quello di raccontare la realtà di tre grandi città metropolitane, rappresentanti il nord, il centro e il sud d’Italia. Ma ciò che ha sorpreso lo stesso Camarca è stata l’incidenza dei codici rossi, ovvero gli episodi di violenza contro le donne. Nel 2023, ben 315 donne sono state uccise, e questo diventa uno dei perni del racconto, insieme al senso di impunità che spesso si respira tra le strade delle nostre città.
Per Rai Approfondimenti, il direttore Paolo Corsini sottolinea l’importanza di questa collaborazione tra l’Arma e la Rai. Raccontare l’impegno quotidiano dei Carabinieri al servizio del Paese è un dovere del servizio pubblico, e lo si fa in diverse forme: dal reportage alla fiction, passando anche per i podcast. Ma ciò che rimane immutato è l’immagine dell’Arma e la figura del carabiniere, sempre coerente e contemporanea, un vero eroe moderno della nostra televisione.
Non perdete l’appuntamento con “112 – Le notti del Radiomobile”, una docuserie avvincente che porta alla luce i segreti e le avventure delle Gazzelle dei Carabinieri, sempre pronte a proteggere e assistere i cittadini nelle strade delle nostre città.