Padova si sta affermando come il centro regionale veneto per le cure del Long Covid, diventando un punto di riferimento per i pazienti affetti da questa patologia post-acuta legata al Covid-19. Oggi è stato presentato il Centro regionale per le tecnologie della teleriabilitazione e il termalismo (Certtt), affidato dalla Regione Veneto all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata.

Il Certtt avrà il compito di prendere in carico e gestire i pazienti affetti da Long Covid, offrendo loro un supporto continuo nella cura e favorire la loro riabilitazione. L’obiettivo del progetto è quello di ampliare l’offerta di cure a nuovi setting e rafforzare la rete territoriale di presa in carico del paziente con disabilità. Inoltre, si punta a promuovere una maggiore multidisciplinarietà, utilizzando strumenti tecnologici e digitali d’avanguardia integrati con i servizi offerti.

Secondo quanto dichiarato da Lanzarin, responsabile del progetto, l’idea di creare un centro specializzato per il Long Covid è nata quando è diventato evidente che il Covid-19 lasciava gravi conseguenze nelle persone colpite. L’obiettivo era quello di offrire loro cure avanzate, compresa la teleriabilitazione, utilizzando le tecnologie più moderne disponibili. Adesso, il progetto verrà esteso a tutte le aziende sanitarie pubbliche e alle strutture private accreditate della Regione Veneto, sia termali che non termali. Inoltre, si prevede di allargare questo modello operativo anche alle patologie croniche.

L’iniziativa del Certtt è di grande importanza per i pazienti affetti da Long Covid, che spesso si trovano ad affrontare le conseguenze a lungo termine del virus. L’offerta di cure avanzate e la possibilità di utilizzare strumenti tecnologici e digitali d’avanguardia integrati con i servizi offerti, come l’auto-monitoraggio dei pazienti, rappresentano un passo avanti significativo nel garantire una corretta presa in carico e una migliore qualità di vita per i pazienti affetti da Long Covid.

Padova si conferma quindi come un punto di riferimento per le cure del Long Covid nella regione veneta, offrendo un approccio multidisciplinare e all’avanguardia per la gestione di questa patologia post-acuta. Grazie all’istituzione del Certtt, i pazienti avranno accesso a cure specializzate e tecnologie innovative che contribuiranno al loro processo di guarigione e riabilitazione. Si tratta di un importante passo avanti nella lotta contro il Long Covid e nella tutela della salute dei pazienti colpiti dal virus.

Share.