Premio Catullo assegnato a Chamankar e Scappini nella Giornata della Poesia
Il Teatro Filarmonico di Verona si prepara ad accogliere un evento unico dedicato alla poesia, alla libertà e all’intelligenza artificiale. Si tratta della Giornata Mondiale della Poesia 2024, promossa dall’Accademia Mondiale della Poesia, che si terrà il 23 marzo.
La cerimonia sarà l’occasione per assegnare il prestigioso Premio Catullo a due poetesse di grande talento: Roja Chamankar, poetessa iraniana, e Nadia Scappini, poetessa italiana. La giuria, presieduta da Paolo Lagazzi, ha scelto queste due donne per il loro straordinario contributo alla poesia contemporanea.
Roja Chamankar, nel ricevere il premio, ha voluto esprimere un messaggio di unità e solidarietà attraverso la poesia: “Riunitevi insieme grazie alla poesia, poiché in un mondo dove le persone ancora combattono per le loro differenze, ci aiuta a ricordare che le persone di ogni genere, nazionalità, etnia, religione hanno sentimenti comuni. Vorrei dedicare questo premio alle giovani generazioni dell’Iran, in particolare alle coraggiose donne iraniane, che continuano a chiedere i loro diritti umani”.
La giornata sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo della poesia nella creazione di un dialogo e sulla libertà di espressione. Ottone Ramirez, assistente del direttore generale Unesco per la Cultura, ha affermato che la poesia è al centro di questa iniziativa e che l’Unesco sostiene ogni azione di libertà dei poeti e degli artisti che lavorano in contesti difficili.
Durante l’evento, ci sarà anche una tavola rotonda dedicata all’intelligenza artificiale e alla poesia, con la partecipazione di studiosi della materia come Matteo Cristani, Davide Rondoni e Angelo Deiana. Saranno inoltre esposti libri di Tallone Editore e opere dell’artista Giuliano Grittini, fotografo ufficiale di Alda Merini.
Il presidente dell’Accademia Mondiale della Poesia, Giovanni Dotoli, ha sottolineato l’importanza della poesia nel mondo di oggi: “Il mondo di oggi ha bisogno del mistero della poesia, per salvarsi. Scienza e poesia possono e devono allearsi, per ridare all’uomo il senso dello spirito, nel labirinto dei pericoli che sono davanti ai nostri occhi”.
La Giornata Mondiale della Poesia 2024 si preannuncia dunque come un evento imperdibile per tutti gli amanti della poesia e per coloro che credono nel potere della parola per creare un mondo migliore. Un’occasione per celebrare la libertà di espressione e l’arte in tutte le sue forme.