Gianna Nannini, una delle voci più amate della musica italiana, sta per lanciare il suo nuovo album ‘Sei nell’anima’, un progetto ambizioso che include anche un film, un libro e un tour che partirà in autunno. L’album, composto da tredici tracce, è un viaggio attraverso le sonorità del soul e del blues, che si intrecciano con il rock. La produzione dell’album è stata affidata a grandi nomi come Andy Wright, Troy Miller e Raül Refree.

Inizialmente, l’idea di Gianna Nannini era quella di creare un album di adattamenti di brani soul e blues, che includevano artisti come Bob Dylan e Etta James. Tuttavia, ottenere tutti i permessi per utilizzare le canzoni sarebbe stato troppo complicato, quindi ha deciso di creare un album completamente nuovo. Ha anche registrato una canzone di Bob Dylan con Francesco De Gregori, ma ha deciso di tenerla per sé e cantarla solo privatamente con gli amici.

Il nuovo album include anche una reinterpretazione del brano ‘I’d Rather Go Blind’ di Etta James, intitolato ‘Il buio nei miei occhi’. Le altre dodici tracce sono inedite e sono il risultato di una ricerca nelle sonorità della musica afroamericana, iniziata con il precedente disco ‘La Differenza’, registrato a Nashville.

Per accompagnare l’uscita dell’album, è stato pubblicato anche il singolo ‘Io voglio te’, scritto da Gianna Nannini in collaborazione con Alex ‘Raige’ Vella e Mauro Paoluzzi. Il singolo è un omaggio ai fan e il videoclip mostra alcuni dei momenti più significativi delle performance live di Gianna in giro per il mondo.

Ma le novità non finiscono qui. Il film ‘Sei nell’anima’, che racconta la storia di Gianna Nannini dall’infanzia ai suoi primi successi, sarà disponibile su Netflix a partire dal 2 maggio. Il film, liberamente tratto dal libro autobiografico ‘Cazzi miei’ e ristampato con il titolo ‘Sei nell’anima (Cazzi miei)’, include una nuova prefazione che racconta il legame tra il libro e la sua trasposizione cinematografica.

E per concludere in bellezza, Gianna Nannini ha annunciato il suo nuovo tour ‘Sei nell’anima’, che partirà il 24 novembre da Ginevra. Il tour toccherà diverse città europee, tra cui Zurigo, Monaco, Hannover, Francoforte, Berlino e molte altre. In Italia, i fan potranno vedere Gianna Nannini dal vivo a Firenze, Torino, Milano ed Eboli.

Insomma, un periodo davvero intenso per Gianna Nannini e i suoi fan. L’uscita del nuovo album, il film autobiografico e il tour promettono di regalare emozioni uniche a tutti gli amanti della musica di questa grande artista italiana. Non resta che aspettare con trepidazione l’arrivo di ‘Sei nell’anima’ e vivere insieme a Gianna Nannini questa straordinaria avventura musicale.

Share.