Amadeus, il celebre conduttore televisivo italiano, potrebbe presto affrontare complicazioni contrattuali con la Rai e potenzialmente coinvolgere l’azienda Discovery. Il suo contratto con la Rai scade ad agosto e ci sono già state indiscrezioni su offerte allettanti da parte della concorrenza che potrebbero tentare di convincere Amadeus a cambiare emittente.
Questo tipo di situazione non è nuovo quando si tratta di rinnovi di contratti con personaggi famosi. Dopo il Festival di Sanremo, il telefono di Amadeus avrebbe iniziato a squillare con proposte interessanti. Tuttavia, la situazione è complicata dal cambio di vertice previsto alla Rai entro l’estate.
Nonostante le speculazioni, Mediaset ha escluso ogni possibilità di trattativa con Amadeus, precisando che non esiste alcun piano per conquistare Sanremo nel 2025, quando scadrà la convenzione tra il Comune e la Rai. Al momento, rimangono invece incerti i rumors su un’offerta da parte di Warner Bros Discovery, che avrebbe proposto al conduttore due programmi su Nove: un game quotidiano e un grande evento musicale.
Nove, che ha ottenuto un grande successo con Fabio Fazio e il suo programma “Che tempo che fa”, desidera continuare a crescere e competere con le reti generaliste. È quindi plausibile che la rete sia interessata ad Amadeus, che ha ottenuto risultati straordinari a Sanremo e con il programma “Affari Tuoi”, raggiungendo oltre il 30% di share.
La multinazionale americana Discovery rimane in attesa degli sviluppi della situazione. Nel frattempo, la Rai ha l’obiettivo di rinnovare il contratto con Amadeus prima dell’estate, in tempo per la presentazione dei palinsesti autunnali agli investitori pubblicitari a luglio, come avvenuto lo scorso anno.
Sebbene sia escluso un suo ritorno a Sanremo nel 2025, come dichiarato più volte da Amadeus e confermato di recente dalla Rai, sono ancora in discussione i programmi “Affari Tuoi” e “Soliti ignoti”, che rappresentano i punti di forza dell’access prime time di Rai1. Inoltre, durante un collegamento con l’amico Fiorello a “Viva Rai2!”, Amadeus ha accennato al possibile ritorno degli “Amarello” in prima serata durante l’autunno.
Oltre agli aspetti economici, si sta anche discutendo della nuova governance dell’azienda, con il previsto cambio di vertice tra l’amministratore delegato Roberto Sergio, da sempre sostenitore di Amadeus (e di Fiorello), e l’attuale direttore generale Giampaolo Rossi. Proprio Rossi ha recentemente elogiato Amadeus e la sua capacità di racconto straordinario durante l’ultimo Festival di Sanremo, ma non si è pronunciato sul possibile ritorno del conduttore alla guida del festival.
Il futuro di Sanremo è ancora incerto e si sta anche discutendo la possibilità di separare i ruoli di conduttore e direttore artistico. Tuttavia, Antonio Ricci, il creatore di “Striscia la notizia”, ha escluso categoricamente la possibilità di assumere il ruolo di direttore artistico, vantandosi di non aver mai guardato il festival.
In definitiva, il destino di Amadeus e del Festival di Sanremo è tutto da scrivere. Le trattative contrattuali, il cambio di vertice alla Rai e le possibili offerte della concorrenza rendono l’intera situazione molto interessante e suscettibile a cambiamenti. Resta da vedere quale sarà la prossima mossa di Amadeus e quale emittente televisiva avrà l’onore di ospitarlo.