Presentato a Reggio Calabria il primo treno ibrido intercity di Trenitalia

Reggio Calabria è stata la sede della presentazione del primo treno ibrido intercity di Trenitalia, realizzato dalla società Hitachi Rail. Questo innovativo convoglio, il primo di una serie di sette, collegherà le regioni del Sud Italia: Calabria, Basilicata e Puglia. La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

L’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha commentato l’importanza di questa nuova acquisizione per il Sud e per tutto il paese. Dopo 35 anni dall’ultima introduzione di un treno intercity completamente nuovo, finalmente si avrà un convoglio all’avanguardia. Composto da quattro carrozze con un totale di 200 posti a sedere, il treno offre comfort e sostenibilità. I sedili sono rivestiti in tessuto realizzato al 100% da plastiche riciclate, dimostrando l’impegno di Trenitalia per l’ambiente. Inoltre, sono presenti posti riservati ai passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e otto posti per biciclette. Il primo treno ibrido intercity partirà il 25 marzo e collegherà Reggio Calabria a Taranto. Successivamente, a partire dal 9 giugno, gli altri treni inizieranno a circolare fino a Bari e Lecce.

Luca D’Aquila, COO del Gruppo Hitachi Rail e CEO di Hitachi Rail STS spa, ha sottolineato l’innovazione e le prestazioni all’avanguardia di questo treno ibrido intercity. L’obiettivo di Trenitalia è dotare il paese di una flotta di treni moderni che siano sostenibili, sicuri e confortevoli per i passeggeri. Hitachi Rail è orgogliosa di presentare per la prima volta questo convoglio a Reggio Calabria, dove si trova uno dei principali siti produttivi dell’azienda.

Il Ministro Salvini ha elogiato il nuovo treno, definendolo bello. Ha inoltre sottolineato l’importanza di prodotti italiani realizzati da ingegneri e operai locali. Ha espresso il desiderio che anche la manutenzione dei treni possa essere svolta in loco, promuovendo l’autonomia territoriale.

In conclusione, il primo treno ibrido intercity di Trenitalia rappresenta un importante passo avanti per il Sud Italia e per l’intero paese. La sua introduzione segna un cambiamento significativo dopo anni di utilizzo di treni “storici”. Questo convoglio moderno, sostenibile e confortevole contribuirà a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri e a preservare l’ambiente. Con l’inaugurazione imminente del primo treno il 25 marzo, non vediamo l’ora di vedere come questa nuova flotta di treni cambierà il modo in cui viaggiamo nel Sud Italia.

Share.