È stato presentato il nuovo libro dell’esercito italiano che celebra gli Alpini, i valorosi soldati di montagna. “Alpini – soldati di montagna”, a cura dell’Esercito Italiano e pubblicato da Giunti Editore, sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 10 aprile.

Il volume, composto da 280 pagine ricche di immagini, ricostruzioni storiche e una biografia completa del corpo degli Alpini, è un omaggio a questi soldati che hanno fatto della montagna la loro casa. Nonostante le avversità che hanno affrontato durante la Grande Guerra, come l’inverno rigido della steppa russa, gli Alpini hanno dimostrato un coraggio senza pari.

La presentazione del libro si è svolta presso Palazzo Cusani a Milano, con la partecipazione dei vertici militari lombardi e del Capo di Stato Maggiore dell’esercito, generale di Corpo di Armata Carmine Masiello. Durante l’evento, il comandante delle truppe alpine, generale di Corpo D’armata Ignazio Gamba, ha sottolineato l’importanza degli Alpini all’interno dell’esercito italiano. Oggi, le truppe alpine sono composte sia da uomini che da donne che si arruolano volontariamente, motivati da uno stile di vita che richiede tanto impegno ma regala tanta felicità.

Il libro “Alpini – soldati di montagna” offre un ritratto completo di questi valorosi soldati, dalla loro storia alle loro imprese più famose. Attraverso immagini suggestive e dettagliate ricostruzioni storiche, i lettori potranno immergersi nella vita degli Alpini e comprendere appieno la loro dedizione e il loro coraggio.

La montagna è la casa degli Alpini e questo libro ci permette di avvicinarci a un mondo fatto di sfide, sacrifici ma anche di grandi soddisfazioni. L’opera, realizzata con cura e attenzione da parte dell’Esercito Italiano, è un tributo sentito a questi soldati che hanno fatto della montagna il loro habitat naturale.

“Alpini – soldati di montagna” è un libro che non può mancare nella libreria di tutti coloro che desiderano conoscere e apprezzare la storia e il valore degli Alpini. Le pagine di questo volume ci raccontano una storia di coraggio, di amore per la montagna e di un impegno senza limiti nella difesa del nostro Paese.

L’uscita di questo libro è un’occasione per riflettere sull’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio dei soldati di montagna, che continuano a svolgere un ruolo fondamentale nella difesa e nella sicurezza del nostro Paese. Gli Alpini sono una parte essenziale dell’esercito italiano e meritano tutta la nostra gratitudine e ammirazione.

Non vediamo l’ora di poter sfogliare le pagine di “Alpini – soldati di montagna” e immergerci nella storia di questi eroi che hanno fatto della montagna il loro rifugio, la loro casa e il loro orgoglio. Grazie agli Alpini, possiamo sentirci protetti e sicuri nelle nostre montagne e nelle nostre terre. Questo libro è un tributo a loro e a tutto ciò che rappresentano.

Share.