Il film “Il mio posto è qui” ha trionfato al Bif&st (Bari International Film Festival) conquistando due importanti premi: il premio Giuliano Montaldo per la miglior regia e il premio Mariangela Melato per la miglior attrice protagonista, assegnato a Ludovica Martino. Questi riconoscimenti sono stati conferiti dalla giuria della sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano, presieduta dalla produttrice Donatella Palermo.
La pellicola, diretta da Cristiano Bortone e interpretata da Daniela Porto, ha ottenuto il premio per la miglior regia grazie alla sua capacità di raccontare una storia di emancipazione e lotta al pregiudizio in un contesto storico e geografico apparentemente distante. La regia di Bortone è stata elogiata per la sua forza, semplicità e rispetto nella narrazione di questa storia esemplare.
L’attrice Ludovica Martino, invece, ha ricevuto il premio come miglior attrice protagonista per aver dato luce all’intero film e aver interpretato con credibilità ed emozione il personaggio di una donna che, nonostante le avversità, riesce a prendere in mano la propria vita. La sua interpretazione ha conquistato la giuria per la sua autenticità e capacità di trasmettere emozioni.
Nel campo maschile, il premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista è stato assegnato ad Antonio Folletto per il film “Sottocoperta” diretto da Simona Cocozza. Folletto ha ricevuto questo riconoscimento per aver interpretato con delicatezza e credibilità il protagonista di una favola moderna, ambientata in un mondo che attende solo di prendere il volo.
Infine, una menzione speciale è stata dedicata a Duccio Cimatti, direttore della fotografia del film “Zamora” diretto da Neri Marcorè. La sua fotografia ha illuminato gli anni ’60 con una luce che, dopo aver visto il film, rimarrà impressa nell’immaginario degli spettatori. La giuria ha elogiato la perizia tecnica e il coraggio poetico di Cimatti nel realizzare queste immagini suggestive.
I vincitori di questi premi saranno annunciati durante la conferenza stampa di chiusura del festival, che si terrà presso il teatro Petruzzelli. Il Bif&st si è confermato ancora una volta come un importante evento per il cinema italiano, premiando le migliori produzioni e le eccellenze del settore.