La prossima settimana sarà il momento di spostare le lancette dell’orologio in avanti, segnando l’inizio dell’ora legale. Ma questa operazione, apparentemente banale, ha effetti negativi su diversi aspetti della nostra vita, come la salute, l’energia, l’ambiente e le nostre tasche.

Secondo la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), l’ora legale permanente potrebbe essere la soluzione a tutti questi problemi. La Sima ha lanciato una petizione online che ha già raccolto 336mila firme, chiedendo al governo di rendere permanente l’ora legale tutto l’anno.

Ma quali sarebbero i benefici di questa misura? Secondo la Sima, l’adozione dell’ora legale permanente in Italia porterebbe a un risparmio energetico di circa 720 milioni di kilowattora equivalenti all’anno. Questo si tradurrebbe in una riduzione delle bollette energetiche di circa 180 milioni di euro annui. Inoltre, si avrebbe anche una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 200.000 tonnellate all’anno, equivalente all’assorbimento di CO2 da parte di 2-6 milioni di nuovi alberi.

La petizione della Sima ha ottenuto un ampio sostegno da parte dei cittadini italiani, che sembrano essere stanchi del cambio orario semestrale. Ma perché non rendere l’ora legale permanente tutto l’anno? La risposta potrebbe essere trovata nell’Unione Europea.

Nel 2019, l’UE ha approvato una direttiva che pone fine al doppio cambio orario durante l’anno, lasciando agli Stati membri la possibilità di stabilire l’orario legale o solare come orario standard. Questo permetterebbe un coordinamento tra le nazioni per evitare ripercussioni sugli scambi commerciali e i movimenti transfrontalieri.

Il presidente della Sima, Alessandro Miani, si è rivolto al governo Meloni chiedendo di impegnarsi per l’abbandono definitivo dell’ora solare e l’adozione dell’orario legale tutto l’anno. Questa richiesta sembra essere in linea con la direttiva dell’UE e con il desiderio dei cittadini italiani.

In conclusione, l’ora legale permanente potrebbe portare numerosi benefici all’Italia, come un risparmio energetico significativo, una riduzione delle bollette e una diminuzione delle emissioni di CO2. È ora che il governo prenda in considerazione questa proposta e dia ascolto alle richieste dei cittadini. Non ci resta che attendere e sperare che l’ora legale diventi un orario fisso tutto l’anno.

Share.