Il maltempo sembra essere il protagonista indiscusso di questa Pasqua. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, i prossimi giorni saranno caratterizzati da piogge e temporali, soprattutto al Centro-Nord del Paese. Non si escludono nemmeno fenomeni localmente a carattere di nubifragio, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest e nei settori centrali tirrenici.
Le temperature subiranno un calo a metà settimana, con la possibilità di neve sui rilievi fino a quote medio-basse. Tuttavia, nella seconda parte della settimana si prevede un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, soprattutto al Centro-Sud, accompagnato da un netto rialzo delle temperature.
Le previsioni per oggi indicano che al mattino il tempo sarà stabile su tutte le regioni, con prevalenza di cieli sereni. Nel pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, ma senza precipitazioni significative. Tuttavia, verso sera e durante la notte si prevede un peggioramento del tempo a partire dalle regioni del Nord-Ovest, con precipitazioni sparse e possibilità di neve fin verso i 900-1200 metri di quota.
Nel Centro Italia, al mattino il tempo sarà stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Nel pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità medio-alta a partire dai settori occidentali. In serata ci saranno molte nuvole in transito, ma senza fenomeni associati. Durante la notte, si prevedono piogge sparse sulle regioni Tirreniche.
Al Sud e nelle Isole, al mattino il tempo sarà stabile su tutte le regioni, con nuvolosità irregolare soprattutto sulle Isole Maggiori. Nel pomeriggio la situazione meteorologica rimarrà stabile, ma con cieli coperti. In serata ci saranno molte nuvole in transito e qualche pioggia in arrivo durante la notte su Sardegna, Sicilia e Campania. Le temperature minime subiranno un calo generale, con un’eccezione positiva sulla Sardegna. Le massime rimarranno stazionarie o in aumento da nord a sud.
Le previsioni per domani indicano che al mattino ci saranno cieli coperti con piogge attese tra Liguria e Piemonte, con neve che potrebbe cadere dai 900-1000 metri sulle Alpi. Nel pomeriggio non sono previste variazioni significative, con acquazzoni e temporali attesi tra Romagna e Triveneto. In serata si rinnoveranno le condizioni di maltempo con acquazzoni che insisteranno tra Veneto, Trentino e Friuli. Le Alpi vedranno ancora neve a quote comprese tra 1000-1500 metri.
Nel Centro Italia, al mattino sono attesi acquazzoni e temporali sul Lazio, con piogge sparse altrove. Nel pomeriggio i fenomeni intensi si concentreranno sulle regioni Tirreniche. In serata e durante la nottata si verificheranno precipitazioni residue, soprattutto in Toscana, mentre altrove si prevede variabilità asciutta.
Al Sud e nelle Isole, al mattino sono attesi piovaschi tra Campania, Molise, Calabria e Isole Maggiori, mentre altrove il tempo sarà variabile. Nel pomeriggio i fenomeni continueranno sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, mentre in Sicilia si prevede un cielo sereno o poco nuvoloso. In serata il tempo migliorerà con le precipitazioni concentrate sul basso versante Tirrenico. Durante la notte si prevedono fenomeni sulla Sardegna. Le temperature minime subiranno un aumento, mentre le massime diminuiranno da nord a sud.
Insomma, sembra che il maltempo abbia deciso di farsi sentire proprio durante le festività Pasquali. Sarà quindi importante prepararsi adeguatamente con abbigliamento impermeabile e rimandare eventuali gite fuori porta. Tuttavia, non bisogna disperare: secondo le previsioni, nella seconda parte della settimana il tempo migliorerà gradualmente e le temperature si alzeranno, soprattutto al Centro-Sud del Paese.