La Toscana è da sempre una meta molto amata dagli stranieri per celebrare il loro matrimonio. E i numeri non mentono: nel 2023, infatti, sono stati celebrati ben 2.600 matrimoni internazionali nella regione, il 12,5% in più rispetto all’anno precedente. Un successo che si traduce anche in un giro di affari cresciuto del 29,5%, raggiungendo la cifra di 170 milioni di euro. La spesa media per un matrimonio in Toscana si attesta intorno ai 65.000 euro, il 15,3% in più rispetto al 2022.

Questi dati emergono dall’aggiornamento dell’Osservatorio Destination Weddings in Tuscany, effettuato dal Centro Studi Turistici per Toscana Promozione Turistica. La Toscana si conferma dunque come la location preferita dagli stranieri che scelgono l’Italia per il loro matrimonio. Ma quali sono le ragioni di questo successo?

Secondo il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la Toscana ha tutto ciò che occorre per lo sviluppo di questo segmento turistico: luoghi autentici in scenari mozzafiato abbinati a un’organizzazione impeccabile. La decisione di creare il progetto Tuscany for Weddings, grazie alla collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau, si è dimostrata vincente.

Anche l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras sottolinea l’importanza di questo progetto, che coinvolge molti professionisti per curare ogni dettaglio del matrimonio. Il lavoro svolto in questi anni con Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau ha portato a risultati straordinari, tanto da ampliare il protocollo d’intesa anche al turismo congressuale.

Il Direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, evidenzia l’importanza di valorizzare anche il comparto del turismo congressuale. Da qui nasce il protocollo d’intesa che conferma e amplia il rapporto tra Toscana Promozione Turistica e il Destination Florence Convention & Visitors Bureau, impegnato su entrambi i segmenti wedding e MICE.

Jacopo Vicini, presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, sottolinea che già nel 2015 sono stati i primi a creare una divisione dedicata al segmento wedding. La costante crescita delle presenze dimostra la lungimiranza e gli sforzi profusi.

È interessante notare come i dati dimostrino il superamento del periodo pandemico. Le coppie straniere scelgono la Toscana per sposarsi soprattutto provenendo dagli Stati Uniti e dal Regno Unito. Il rito simbolico è quello preferito (66,3%), seguito dal rito civile (22,4%) e religioso (11,3%). È interessante notare che il 9,3% dei riti civili e simbolici riguarda unioni civili celebrate tra persone dello stesso sesso.

Quasi la metà delle coppie (48,2%) si è affidata a un wedding planner per organizzare il loro matrimonio, mentre l’89% delle celebrazioni si è svolto tra aprile e settembre.

Anche se la durata media della permanenza degli invitati è leggermente diminuita (3,2 notti contro le 3,3 del 2022), i pernottamenti nelle strutture ricettive sono aumentati del 14,5%, raggiungendo quota 496.000. Il volume di affari complessivo ha raggiunto i 168,7 milioni di euro, con un incremento del 29,5%.

Le location preferite per celebrare il matrimonio sono le ville (26,7%), seguite dalle residenze storiche (17,5%) e dagli agriturismi (15%). Chiudono la classifica i castelli (11,7%), i borghi (10%), gli hotel di lusso (7,5%), i resort (5%) e altre strutture come hotel, ristoranti, stabilimenti balneari e case private.

Le aspettative per il 2024 sono molto positive, con un incremento stimato intorno al 9,1%. Le coppie provenienti da paesi extra UE continueranno a essere le principali protagoniste, ma si prevede una crescita anche delle richieste da parte di coppie scandinave, tedesche, svizzere, olandesi, austriache, spagnole e francesi.

Ma non sono solo gli stranieri ad apprezzare la bellezza della Toscana per celebrare il loro matrimonio. Nel 2023 sono state ben 630 coppie italiane provenienti da altre regioni a scegliere la Toscana per il loro matrimonio. Questo ha generato un fatturato complessivo di 25 milioni di euro.

In conclusione, la Toscana si conferma come una meta privilegiata dagli stranieri per celebrare il loro matrimonio. I numeri parlano chiaro: un costante aumento delle presenze, un giro di affari in crescita e una spesa media sempre più alta. Tuscany for Weddings si conferma come un progetto vincente, che ha contribuito a valorizzare la Toscana come location ideale per matrimoni indimenticabili. Le aspettative per il futuro sono molto positive e si prevede un ulteriore incremento del mercato wedding, con un’attenzione sempre maggiore anche al turismo congressuale. La Toscana continua ad affascinare e conquistare il cuore di coppie provenienti da tutto il mondo, che scelgono questa regione per coronare il loro sogno d’amore.

Share.