Il 5 aprile sarà finalmente in libreria un’opera inedita di Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia. “La Rivolta Araba”, il primo manoscritto che darà vita al suo celebre capolavoro “I sette pilastri della saggezza”, sarà pubblicato da Mattioli.
Questo antico scritto risale agli anni ’20 e rappresenta una parte fondamentale della storia di Lawrence. Durante quel periodo, egli aveva aiutato gli Arabi in una memorabile impresa che li portò alla conquista di Damasco. Tuttavia, deluso dalla diplomazia dei vincitori, decise di scrivere un’epica che rappresentasse sia un racconto di guerra che un atto d’amore per il popolo arabo, ma anche una confessione drammatica del fallimento di un grande sogno.
“La Rivolta Araba” è un racconto scarno e succinto rispetto al successivo “I sette pilastri della saggezza”, ma possiede la stessa capacità poetica e introspettiva che va oltre gli eventi e diventa un’autobiografia epica. È proprio da questa opera che è nato il mito di Lawrence d’Arabia.
Il capolavoro di Lawrence venne pubblicato per la prima volta nel 1926 in un’edizione limitata e solo nel 1935 fu reso disponibile al pubblico. Purtroppo, nello stesso anno, Lawrence morì a causa di un incidente in motocicletta.
La pubblicazione di “La Rivolta Araba” offre ai lettori l’opportunità di immergersi nelle origini del mito di Lawrence d’Arabia e di comprendere meglio il contesto storico e le motivazioni che hanno portato a quella che è considerata una delle più grandi epopee del XX secolo. Grazie alla cura e alla traduzione di Fabrizio Bagatti, questo manoscritto inedito finalmente vede la luce e ci permette di scoprire un nuovo lato della Rivolta Araba.