Einaudi Ragazzi ha annunciato il lancio di una nuova collana di libri ispirata al fenomeno #BookTok di TikTok. Questa collana, chiamata #BookTok, farà il suo debutto nelle librerie il 2 aprile.

Secondo i curatori Orietta Fatucci e Gaia Stock, l’obiettivo di questa collana è quello di offrire letture che siano adatte a essere affrontate anche durante i momenti morti della giornata, come quando si aspetta l’autobus o si è in sala d’attesa. Questi libri sono pensati per attrarre ogni tipo di lettore e offrire un’alternativa allo smartphone.

Einaudi Ragazzi è stata affascinata dall’impatto di TikTok sulla comunicazione e la fruizione dei contenuti, quindi ha deciso di creare una collana che catturasse l’essenza di questo nuovo linguaggio. La collana proporrà raccolte di testi brevi e coinvolgenti, simili ai reel di TikTok.

I primi 6 libri della collana conterranno ciascuno 50 racconti brevissimi, capaci di coinvolgere i lettori in cerca di emozioni e avventure da vivere in un solo respiro. Ogni libro sarà contraddistinto da un colore, che rappresenterà un genere specifico, e sarà curato da un autore contemporaneo di spicco nel campo della letteratura per ragazzi.

La collana #BookTok proporrà libri di diversi generi. Ad esempio, Pink sarà dedicato a storie ardenti e romantiche, curato da Elena Peduzzi. Orange sarà caratterizzato da una narrativa umoristica e piena di vitalità, curata da Lara Pollero. Silver si concentrerà sul fantasy, la fantascienza e la distopia, con testi lucenti e futuristici, curati da Christian Hill.

Ci sarà anche Yellow, dedicato ai gialli e al mistero, curato da Daniele Nicastro. Blue, invece, proporrà storie intime e profonde come il mare, curate da Gisella Laterza. Infine, il genere horror e gotico sarà rappresentato da Black, curato da Manlio Castagna.

Ogni libro avrà un prezzo di 6 euro, per rendere la lettura accessibile a tutti i lettori, anche a coloro che non hanno molta confidenza con la lettura.

La collana #BookTok di Einaudi Ragazzi promette di offrire letture coinvolgenti e adatte a tutti i gusti. Grazie alla sua brevità e alla varietà di generi proposti, questa collana potrebbe diventare un vero e proprio fenomeno nel mondo della letteratura per ragazzi. Non vediamo l’ora di scoprire quali altre sorprese ci riserverà questa collana e quali nuovi autori si uniranno a questa avventura editoriale.

Share.