Nuove restrizioni sui contenuti politici su Instagram e Threads

In vista delle elezioni presidenziali americane di novembre e di altre importanti scadenze politiche a livello globale, i servizi social stanno introducendo nuove misure per garantire un equilibrio e una trasparenza in ciò che gli utenti vedono. Meta, l’azienda madre di Instagram e Threads, ha annunciato l’implementazione di un limite sui contenuti politici suggeriti per tutti gli iscritti ai due servizi. Questa novità viene applicata automaticamente ed è in fase di attuazione a livello globale.

Gli utenti statunitensi sono stati i primi a sperimentare questa nuova restrizione. Nelle impostazioni del profilo, è stata aggiunta una nuova voce relativa ai contenuti politici nel percorso dei post suggeriti. Tuttavia, chi non desidera avere questo limite può togliere la spunta e continuare a ricevere suggerimenti anche su argomenti politici da account che non seguono. In questo modo, Meta cerca di bilanciare l’esperienza degli utenti, rispettando la volontà di coloro che preferiscono evitare contenuti politici mentre offrono comunque la possibilità di seguirli per chi è interessato.

Secondo la definizione di Meta, un contenuto politico è “un post che menziona governi, elezioni o argomenti sociali che riguardano un gruppo di persone o la società in generale”. L’azienda aveva annunciato questa funzionalità a febbraio, spiegando che l’obiettivo era rendere Instagram e Threads un’esperienza piacevole per tutti. L’azienda non desidera interferire tra gli utenti e i post dei loro account seguiti, ma allo stesso tempo non desidera nemmeno consigliare in modo proattivo contenuti politici da account che non si seguono.

Attivando questa opzione, i contenuti politici avranno una minore visibilità nelle sezioni Esplora, Reels, consigli nel feed e utenti suggeriti. È importante sottolineare che questa modifica non si applica alle foto e ai video delle persone che già si seguono. In questo modo, gli utenti potranno ancora vedere i contenuti politici dei loro account preferiti, ma riceveranno meno suggerimenti su argomenti politici da parte di account che non seguono.

Questa nuova restrizione sui contenuti politici su Instagram e Threads è un tentativo di Meta di garantire una maggiore neutralità e bilanciamento nell’esperienza degli utenti. Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali americane e di altri eventi politici importanti, è fondamentale che i servizi social siano in grado di offrire informazioni equilibrate e trasparenti, rispettando al contempo le preferenze degli utenti.

Share.