Una nuova cura innovativa per la scabbia è stata scoperta dagli specialisti dell’Aou Meyer, Irccs, guidati dal dermatologo Cesare Filippeschi. Questa cura, che si sta rivelando efficace nella quasi totalità dei casi trattati finora, è basata su un’antica ricetta a base di derivati dello zolfo, utilizzata sin dai primi del Novecento.

I risultati preliminari dello studio sono stati appena pubblicati sulla prestigiosa rivista International Journal of Dermatology. Negli ultimi anni, i casi di scabbia sono aumentati notevolmente a causa degli spostamenti internazionali. Inoltre, si sta riscontrando una certa resistenza da parte dell’acaro responsabile della malattia nei confronti delle tradizionali cure a base di permetrina e ivermectina.

Il dottor Filippeschi spiega che l’idea di utilizzare un preparato allo zolfo al 17% di concentrazione è nata da un dialogo con i colleghi del Bambino Gesù, che hanno esperienza nell’uso efficace e sicuro di questa molecola. La novità di questa cura risiede nella formulazione della crema, che è emolliente e non irritante. Inoltre, è stato sviluppato un nuovo protocollo di somministrazione: la crema viene applicata la sera e tenuta per tre giorni, senza lavaggi, in modo da creare una barriera occlusiva di zolfo. Successivamente, il trattamento viene ripetuto la settimana successiva su tutta la famiglia e sui conviventi.

I risultati ottenuti finora sono molto incoraggianti. Sebbene nello studio siano stati arruolati solo 22 pazienti, molti altri sono stati curati con successo utilizzando questa terapia presso l’ospedale pediatrico fiorentino. Questa cura è diventata la terapia d’elezione per la scabbia e ha suscitato interesse da parte di altri centri nazionali e internazionali. Inoltre, il costo di questa cura è inferiore rispetto ad altre terapie disponibili sul mercato.

La scoperta di questa nuova cura per la scabbia rappresenta un importante progresso nella cura dei bambini affetti da questa malattia pruriginosa altamente contagiosa. Grazie a questa innovativa terapia a base di zolfo, gli specialisti dell’Aou Meyer stanno offrendo un’opzione di trattamento efficace e sicura per i pazienti affetti da scabbia.

Share.