I nonni diventano i protagonisti delle fiabe più amate di tutti i tempi in una nuova raccolta di Beppe Tosco intitolata “Fiabe per addormentare i nonni”. In questo libro, Tosco riscrive le storie di Cappuccetto Rosso e Biancaneve, mettendo al centro dell’attenzione i “senior” anziché i bambini.

Secondo l’autore, bambini e anziani si somigliano molto. Entrambi sono fragili, a volte ingenui e altre volte più perspicaci di quanto ci si aspetterebbe. Tosco vuole dimostrare che anche i nonni possono essere degli eroi nelle fiabe e che la loro saggezza e esperienza possono essere preziose.

Nel libro, troviamo nonni coraggiosi alle prese con cattivi di ogni sorta. Ad esempio, la nonnina Cappuccetto Rosso dovrà affrontare il lupo malvagio che cerca di mangiare tutti quanti in un solo boccone. Tuttavia, grazie all’aiuto di un valente cacciatore, la nonnina riuscirà a sconfiggere il lupo e a salvare se stessa e gli altri personaggi della storia.

Un altro racconto geniale è quello dei musicisti anziani che partono per Brema a bordo di una Panda. Ognuno di loro ha il sogno di mettere su una band e trovare la felicità. Lungo il cammino, impareranno che l’unione fa la forza e riusciranno a mettere in fuga un gruppo di briganti.

Nella rivisitazione di Biancaneve e i sette nani, intitolata “Biancoghiaccio e le sette nonne”, incontriamo Elide, Iride, Cleride, Omaride, Baffetta, Maiorca e Marilù. Queste nonne combattive sono in grado di annientare la famosa “strega malefica” della storia. L’autore sottolinea che nessuno dovrebbe mai far arrabbiare una nonna, altrimenti scoprirà il suo lato oscuro. Le nonne del racconto sono così determinate a difendersi che impugnano trincia polli e cucchiai di legno per difendersi dalla strega.

Oltre a “Fiabe per addormentare i nonni”, Beppe Tosco ha scritto anche un libro intitolato “La notte delle spazzature viventi” insieme a suo figlio Francesco.

Queste rivisitazioni delle fiabe classiche sono una lettura divertente e originale per i bambini, ma anche per gli adulti. Ci ricordano che anche i nonni possono essere protagonisti nelle storie e che la loro saggezza e coraggio sono importanti. Quindi, la prossima volta che ascoltate una fiaba, immaginate i nonni come i veri eroi della storia.

Share.