Le voci femminili della diaspora italiana in Nord America emergono nei libri

Le storie di sedici autrici italoamericane sono finalmente state raccolte in un libro intitolato “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America”. Queste autrici, originarie di diverse regioni d’Italia e immigrate negli Stati Uniti e in Canada di prima, seconda e terza generazione, esplorano la ricerca della propria identità culturale attraverso i loro scritti.

Il volume, pubblicato da Radici Edizioni, rappresenta una preziosa risorsa che colma una lacuna nel discorso sull’emigrazione italiana all’estero. Spesso, l’emigrazione italiana viene considerata solo come qualcosa di folkloristico, ma non siamo consapevoli del fatto che gli emigrati italiani hanno anche scritto e prodotto opere letterarie per interrogarsi sulla propria identità. Fino ad ora, le antologie italiane non hanno mai dato spazio a queste voci e il punto di vista delle donne non è mai stato preso in considerazione.

Valentina Di Cesare, insegnante e autrice di romanzi originaria di Castel di Ieri (L’Aquila), è una delle curatrici del volume insieme a Michela Valmori, insegnante di italiano in Canada. Secondo Di Cesare, molte di queste autrici sono famose in America ma quasi sconosciute in Italia. Tuttavia, le loro esperienze possono rispecchiare quelle degli emigrati di ogni generazione provenienti da ogni parte del mondo. Esse vivono una doppia identità, quasi uno sdoppiamento, che viene esplorato in modo toccante nei loro scritti.

Tra le autrici presenti nella raccolta, troviamo anche Marianne Leone, originaria dell’Abruzzo e attrice statunitense di cinema e televisione. È meglio conosciuta per il suo ruolo di Joanne nella serie televisiva “I Soprano” prodotta da Hbo, che narra la vita del boss della mafia italoamericana del New Jersey.

Il progetto di creare questa raccolta è nato quattro anni fa quando Di Cesare, Valmori e altri due docenti di studi legati alla lingua e cultura italiana alla Florida Atlantic University hanno fondato “Strade dorate”, un osservatorio di letteratura e cultura della diaspora italiana e italofona. Si sono chiesti cosa realizzano artisticamente le persone che partono dall’Italia e quelle che vengono a vivere in Italia. Ora, con questo volume, la casa editrice Radici apre la collana “Strade dorate” perché ci sono ancora molti altri temi legati a questa tematica da esplorare e portare alla luce.

In conclusione, “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America” rappresenta un importante passo avanti nel riconoscimento delle voci femminili dell’emigrazione italiana. Questo libro mette in luce le esperienze e le sfide affrontate dalle donne italoamericane e offre una nuova prospettiva sulla questione dell’identità culturale. Grazie a questa raccolta, possiamo finalmente apprezzare e celebrare le storie di queste autrici che hanno tanto da dire e da condividere con il mondo.

Share.