Le voci femminili della diaspora italiana in Nord America: un’immersione nella cultura attraverso i libri

Sei alla ricerca di nuove letture che ti permettano di esplorare la cultura italoamericana? Allora non puoi perderti il nuovo libro “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America”, che raccoglie gli scritti di sedici autrici italoamericane provenienti da diverse regioni d’Italia.

Queste autrici, emigrate negli Stati Uniti e in Canada di prima, seconda e terza generazione, si interrogano sulla propria identità culturale, spesso percepita come divisa tra i due Paesi. Grazie a questo volume, curato da Valentina Di Cesare e Michela Valmori, avrai l’opportunità di immergerti in storie e riflessioni che ti faranno conoscere meglio la cultura italoamericana.

Il libro è una vera e propria scoperta per quanto riguarda il tema dell’emigrazione italiana all’estero. Spesso l’emigrazione viene derubricata a qualcosa di folkloristico, ma non siamo consapevoli del fatto che gli emigrati italiani hanno anche scritto e prodotto testi letterari per indagare la propria identità. Questi scritti non erano mai stati presi in considerazione nelle antologie fino ad oggi.

Il punto di vista delle donne, in particolare, non era mai stato preso in considerazione. Queste autrici, conosciute in America ma quasi sconosciute in Italia, hanno vissuto esperienze che possono rispecchiare emigrati di ogni dove e di ogni generazione. La loro doppia identità, quasi uno sdoppiamento, è un tema centrale nei loro scritti.

Il volume “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America” è frutto del lavoro di quattro anni di ricerca e studio. Valentina Di Cesare, Michela Valmori, Ilaria Serra e Emanuele Pettener, docenti di studi legati alla lingua e cultura italiana alla Florida Atlantic Universiy, hanno fondato l’osservatorio “Strade dorate” per approfondire la letteratura e la cultura della diaspora italiana e italofona.

Questo libro rappresenta solo l’inizio di un progetto più ampio. La casa editrice Radici ha deciso di aprire la collana “Strade dorate” per dare voce a ulteriori temi legati alla diaspora italiana. Quindi, se sei appassionato di letteratura e cultura italiana, non puoi perderti le future pubblicazioni di questa collana.

Non perdere l’opportunità di immergerti nella cultura italoamericana attraverso i libri. “E c’erano gerani rossi dappertutto. Voci femminili della diaspora italiana in Nord America” ti porterà in un viaggio emozionante tra le esperienze e le riflessioni delle autrici italoamericane. Prendi il tuo esemplare in libreria e scopri una nuova prospettiva sulla diaspora italiana in Nord America.

Share.